Occhiali alla moda: le tendenze più hot del momento

Dalle linee dal carattere vintage a quelle più minimal e contemporanee, dai colori più accesi e folli alle montature invisibili. Sono davvero tante le tipologie di occhiali alla moda  che ci aiutano a proteggere gli occhi e a dare un tocco glamour al nostro look! Scopriamole insieme.

Anche quest’anno si riconferma il trend degli occhiali da vista come accessorio da coordinare al proprio stile. Gli occhiali da vista, oltre ad essere un “dispositivo medico” sono un modo di esprimere la propria personalità e stile.

Negli ultimi anni, sarà per colpa del consumismo smisurato, sarà perché quella del fashion è una tendenza che è andata a diffondersi a uomini e donne di tutte le età, gli occhiali da vista non vengono più sostituiti solo quando si rompono o diventano obsoleti, ma a seconda dei tren, e vengono considerati sempre più alla stregua di una borsa o di un paio di scarpe. Come dicevo pocanzi, sono diventati una parte di noi stessi e, dal momento che diventano una parte integrante del volto, devono rispecchiare ogni aspetto della persona che li indossa, dalla scelta degli outfit ai colori preferiti. E’ proprio per questo motivo che ci si riferisce sempre di più agli occhiali come ad un vero e proprio oggetto alla moda.

Occhiali alla moda: con filtro anti luce blu

Quest’anno ho festeggiato i 20 anni da persona occhialuta. Miope fin dalla preadolescenza, ho scoperto di non vedere bene quando per guardare Rtl su MTV – nello specifico i video dei Back Street Boys – mi incollavo letteralmente al televisore. Pensavo di farlo per essere più vicina a Nick Carter, poi però con la mia famiglia abbiamo capito che lo facevo perché non vedevo bene da lontano!

Proprio quest’anno, dopo aver festeggiato il mio rapporto ventennale con gli occhiali, mi sono sottoposta all’intervento laser PRK per curare la mia miopia. Pur amando gli occhiali da vista come accessorio, sono strafelice di alzarmi al mattino e di vederci: guardare il mondo con occhi nuovi è impagabile!

Tuttavia, mi rendo conto che trascorro tutto il giorno davanti allo schermo del pc, dello smartphone, e nel tempo libero – ahimè – del televisore. Gli occhi vanno protetti e ho scoperto i benefici delle lenti con filtro anti luce blu.

Occhiali alla moda con lenti anti luce blu

Probabilmente se non avete mai avuto difetti alla vista, forse non avete mai sentito parlare di “luce blu”. Se invece siete avvezzi del settore, con buona probabilità il trattamento “anti luce blu” è uno di quelli che vi sono stati proposti per l’acquisito delle nuove lenti.

Il trattamento si è diffuso tantissimo negli ultimi anni, da quando usiamo più frequentemente computer, smartphone e altre tipologie di dispositivi con schermi luminosi.

Gli occhiali con lenti anti luce blu vengono consigliati anche a chi non ha bisogno di occhiali da vista in quanto sono i cosiddetti: “occhiali da computer” o “occhiali anti affaticamento”.

Ma servono davvero? Che cos’è e che effetti ha la luce blu sulla nostra salute? 

Dovete innanzitutto sapere che la luce blu è emessa dalle lampade a LED e dagli schermi elettronici e ha una lunghezza d’onda che va da 400 a 495 nanometri. Insieme a quella violetta è la più vicina agli ultravioletti, da cui ci proteggiamo con creme solari e occhiali da sole.

Se siete persone che passano tante ore al giorno davanti al computer potrebbe esservi capitato di avvertire un affaticamento della vista, secchezza e irritazione agli occhi, a volte senso di stanchezza. La ragione per cui questo succede è che quando lavoriamo davanti allo schermo di un computer i nostri muscoli degli occhi fanno un grosso sforzo per un tempo prolungato.

Con gli occhiali con filtro anti luce blu, questo senso di fastidio si attenua e si riducono anche rischi e patologie. Sono inoltre anti radiazioni elettromagnetiche e raggi UV. Infine, non solo proteggono dalla luce blu, ma danno un miglior comfort alla vista e una migliore definizione del contrasto, che permette agli occhi di trovare maggior sollievo e riposo oculare.

Per proteggere i miei occhi, ho scelto il modello Logan di Novawe (startup italiana nata nel 2016 proprio per vendere occhiali anti luce blu e che ora vende online anche occhiali graduati appoggiandosi ai negozi di ottica), sono leggeri, comodi da portare e hanno un design ricercato. Dopo diverse settimane dall’utilizzo davanti al pc ho notato un vero giovamento. A fine giornata sono più riposata e non sento più la sensazione di avere gli occhi secchi.

Occhiali alla moda con lenti antiblu

Ma parliamo ora di montature di occhiali alla moda, che siano graduate o neutre con filtri anti luce blu!

Occhiali alla moda: modello aviator

Questo modello è stato reso iconico ed immortale da Tom Cruise nel film Top Gun, è perfetto per chi ha un viso tondo o leggermente squadrato. Per quest’anno la tendenza vede in prima linea i modelli in metallo iper leggeri e sottili che danno un tocco di modernità ad un grande classico americano.

Si abbinano facilmente ai look da ufficio ma sono un accessorio perfetto anche con gli outfit più eleganti.

Occhiali alla moda: montatura metallica tonda o squadrata

Un’altra tendenza di quest’anno è quella di indossare occhiali da vista in stile Harry Potter, con una sottile montatura metallica. Ovviamente possono essere declinati in più tipologie di forme ma, le più in voga sono quella tonda e quella squadrata.

La montatura metallica tonda, conferisce un’aria da nerd o da professoressa. E’ sicuramente in pole position fra le montature più amate, perché si adatta facilmente alle linee del viso. Ha un gusto retrò, è leggerissima e, addirittura, può essere senza montatura o con rifiniture semplici ed essenziali.

Quella squadrata invece è perfetta per chi ha un volto ovale. Le montature più glamour sono quelle super colorate o dall’effetto tartarugato, molto raffinato ed elegante.

Occhiali alla moda: modello cat-eye o farfalla

Queste montature sono il top per i veri fashion addicted, e sono il vero must have dell’anno. Traggono ispirazione dagli anni ’50 e sono estremamente facili da indossare per chiunque. Perfette per chi ha il viso quadrato o a diamante – perché lo addolciscono.

Anche in questo caso, via libera alle montature iper leggere, fra i colori invece i modelli di punta sono in nero e in rosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *