Tutto quello che devi sapere sulla vita da Top Model

La modella o indossatrice è la professionista che indossa abiti e accessori di moda e, insieme alle creazioni di stilisti e Fashion Designer, fa da protagonista alle sfilate di alta moda e non solo. Ma quali sono i segreti della vita delle Top Model? Scopriamoli insieme!

Top model alla sfilata d'alta modaCom’è la vita da modella?

La giornata-tipo della modella inizia la mattina presto con un workout e una colazione, che sia sana e gustosa allo stesso tempo, per mantenere una perfetta forma fisica!

Gli impegni di una modella, quando non ci sono sfilate particolari, possono comprendere degli shooting fotografici per pubblicità e cataloghi moda o per dei casting.

Le fotografie possono essere scattate in studio o in location all’aperto, in città o nella natura. Come per le sfilate, anche per il servizio fotografico la modella viene seguita da uno staff di professionisti dell’immagine, truccatori e fashion stylist, che scelgono abiti e trucco per creare look di forte impatto.

Durante le sessioni di photo shooting chiaramente vengono scattate molte fotografie alla modella, in diverse pose ed espressioni, cambiando abiti e accessori. Verranno poi scelte le migliori a seconda delle esigenze e di dove dovranno essere pubblicate.

Sicuramente tra i periodi di lavoro più intensi e particolari dell’anno ci sono quelli  delle fashion week. Intere settimane passate a sfilare nelle capitali mondiali della moda come Milano, Parigi, Londra e New York per il lancio esclusivo delle nuove collezioni.

L’organizzazione e la preparazione della sfilata sono un processo molto lungo che inizia mesi prima dalla data della sfilata. Solitamente le modelle provano in anteprima gli abiti sotto l’occhio attento dello stilista, a cui abbina accessoritrucco e acconciatura. Quando arriva il giorno della sfilata, un team di professionisti, stylist, make up artist e hair stylist prepara la modella per la presentazione ufficiale della collezione.

Durante la sfilata, sulla passerella, la modella sfila con passo deciso, accompagnata da musica e giochi di luci. Nel corso della sfilata può capitare che la modella debba cambiare look, acconciatura e trucco velocemente, anche molte volte!

Sfilata alta moda con top modelCome diventare modella?

Come per tutte le altre tipologie di mestieri, innanzitutto bisogna avere dei canoni ben precisi e delle qualità e doti senza le quali diventa inutile anche chiedersi come diventare modella.

Fondamentale è avere un’attitudine a sentirsi al centro dell’attenzione, così come non temere i riflettori e il vestire abiti e accessori d’alta moda.

Gli stilisti per individuare la top model si concentrano su alcuni elementi particolari come, ad esempio, la struttura ossea. Le modelle magre sono sempre tra le più richieste, semplicemente perché molti capi di alta moda vengono creati in taglie molto piccole. Per questo motivo tante top model di successo sono molto giovani, proprio perché intorno ai vent’anni si è più magre. Fortunatamente però in questi anni le cose stanno cambiando e sono sempre di più i brand di alta moda che scelgono modelle curvy o petite.

Cindy Crawford top model sfilata ChanelL’altro elemento fondamentale è l’altezza. Pur non essendoci un’altezza specifica, la richiesta di modelle è riservata a quelle considerate alte. La top model Cindy Crawford, una delle modelle più amate di sempre, per esempio è alta 1,75,

Una caratteristica che non deve sicuramente mancare è la facilità di adattamento e la dinamicità. L’industria della moda è molto frenetica. In questo tipo di ambiente si lavora duramente e occorre avere molta disciplina. Si è continuamente in viaggio e si ha a che fare con un gran numero di persone di estrazione sociale e culturale diversa.

Se avete queste caratteristiche e tanto spirito di intraprendenza, siete pronte per la vostra carriera con i più importanti stilisti come Chanel, Prada, Versace, Blumarine, Dolce&Gabbana, Gucci, Armani e così via!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *