A dettare le tendenze abbigliamento donna non sono più solo le capitali del fashion system, ma anche i brand minori e le ragazze comuni grazie ai loro outfit originali e unici.
Scopriamo insieme tutti i nuovi trend autunno inverno 2020-2021! Durante le prossime stagioni, ad affiancare toni decisi, stampe animalier e tartan, tessuti morbidi e dettagli preziosi, c’è anche il design tipico degli anni ’90 e inizio anni ’00.
Ovviamente, tutto questo si traduce in una serie di capi di abbigliamento donna che non possono assolutamente mancare nel nostro guardaroba. Vediamoli insieme!
Capispalla: il Teddy bear coat
O lo si ama o lo si odia, il Teddy bear coat è entrato a far parte del fashion sistem ormai da qualche anno ma mai come quest’autunno inverno 2020-2021 sarà il vero protagonista!
Il primo Teddy bear coat è stato creato e lanciato nel 2018 da Max Mara. La prima versione, era del colore dell’orsacchiotto di peluche, una via di mezzo tra caramello e sughero. Proprio per questo motivo prende il nome di Teddy.
Caldo, avvolgente e fluffy, grazie al particolare finish di lana cotta “pelosa”, è il capo d’abbigliamento moda donna più cool del momento. Facilmente indossabile, sofisticato e iper femminile. Attualmente in commercio se ne trovano di tutti i colori e modelli: nero, colorato, lungo, corto, oversize (proprio come lo vuole la tendenza moda anni ’90), con l’abbottonatura a doppio petto che avvolge la silhouette o a fantasia.
Pantaloni: meglio se a palazzo
A vita alta, a vita bassa, cropped, a tinta unita, gessati o a fiori, ce ne sono davvero per tutti i gusti. I pantaloni a palazzo fanno sicuramente parte di quel gruppo di capi d’abbigliamento da avere assolutamente nel proprio armadio per l’autunno inverno 2020 2021.
Rappresentano l’emblema dell’eleganza femminile classica rivisitata in chiave moderna. Inoltre non solo tendono a snellire la silhouette ma anche a slanciarla! Per questo motivo un pantalone palazzo è un acquisto strategico e un capo sul quale vale la pena investire.
Possono essere un vero e proprio passepartout, perfetti per il giorno in ufficio e per il tempo libero, sia di sera che nei fine settimana. Si possono indossare con le scarpe con tacco per dare un’ulteriore tocco di eleganza e slancio o con le classiche sneakers.
Gilet in maglia: il must have più glamour
Tra i capi d’abbigliamento donna più glamour dell’anno c’è sicuramente il gilet in maglia.
Non si tratta di una vera e propria novità, ma di un grande ritorno. Il gilet in maglia infatti è uno dei capi vintage tipici degli anni ’90. Basta curiosare in soffitta o su qualche bancarella vintage per trovare alcuni modelli favolosi!
Anche le collezioni autunno inverno 2020-2021 non sono da meno e sono caratterizzate da tantissime varianti di questo capo dall’allure preppy e vintage.
Come indossare il gilet in maglia? La risposta è semplice. Potete indossarlo proprio come si faceva una ventina/trentina di anni fa: sopra a una camicia (magari con un bel maxi colletto), sotto a un blazer o con una maglia a dolcevita con le stesse nuance. Ovviamente, sono perfetti anche da soli, a mo’ di top, con un paio di jeans a vita alta o con una gonna a matita.
Le scarpe: decoltè a tacco medio
Le parole d’ordine sono: confort ed estetica. Le decoltè a tacco medio sono la soluzione per tutte coloro che vogliono essere eleganti e indossare un po’ di tacco senza ritrovarsi a fine serata con piedi gonfi e doloranti.
Tacco sottile o tacco squadrato, sfilate in punta o con punta arrotondata, con o senza cinturino, insomma anche in fatto di decoltè a tacco medio non c’è che da scegliere a seconda dei propri gusti.