Pantaloni da uomo: le tendenze del 2022

I pantaloni sono sicuramente un elemento fondamentale per quanto riguarda gli outfit da uomo. La moda è volatile, cambia spesso e ogni anno ci troviamo di fronte a nuove tendenze e nuovi capi di abbigliamento, protagonisti delle nuove collezioni.

Anche quest’anno come gli scorsi anni possiamo individuare molteplici modelli di pantaloni da uomo che faranno arte della moda del nuovo anno.

I modelli più in voga dell’inverno

Il freddo autunnale è già arrivato e già da mesi i più prestigiosi marchi di abbigliamento hanno presentato i modelli di maggior tendenza per questo inverno. Il fattore comune che possiamo individuare in quasi tutti i brand è il gusto di osare, la voglia di abbattere le tradizionali distinzioni tra abbigliamento da uomo e abbigliamento da donna.

La moda si sta spostando verso uno stile del tutto androgino in grado di soddisfare i gusti di tutti gli uomini e non solo di quelli che amano il tradizionale. Grazie a questa nuova tendenza possiamo tuffarci in mille nuovi modelli di pantaloni da uomo, grazie a quali ricreare molteplici outfit per ogni occasione.

Nei prossimi paragrafi vedremo quali sono i modelli più richiesti e più in voga per l’inverno 2021/2022.

Gli amatissimi Cargo: comodi e casual

Tra i pantaloni di maggiore tendenza, senza ombra di dubbio troviamo i cargo, prevalentemente in colorazioni autunnali. Questo modello, in realtà, esiste da anni, se non addirittura secoli, in quanto, nasce per scopi militari. Il modello cargo è infatti il classico pantalone da soldato, caratterizzato da vestibilità comoda e molte tasche di grandi dimensioni.

Naturalmente le case di moda che si occupano di disegnare questa tipologia di pantalone hanno pensato bene di metterci del loro tramite molteplici creatività che hanno dato vita a nuove versioni, originali e alla moda, di questa tipologia di capo. Come avrete capito, i pantaloni cargo, sono perfetti per chi ama la comodità ma non vuole assolutamente rinunciare allo stile.

Pantaloni Skinny: sempre più in voga

Sebbene la moda maschile preveda, da anni, pantaloni dalla vestibilità piuttosto comoda, le tendenze dell’ultimo momento ci portano su un nuovo modello di pantaloni, sicuramente meno comodo rispetto al cargo, di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente, ma allo stesso tempo molto richiesto, soprattutto dal pubblico giovanile. I pantaloni skinny, attillati e in colorazioni per lo più scure, anche se non mancano i modelli in colori più accesi per chi ama farsi notare.

Il pantalone skinny è perfetto per una serata più elegante, ma anche adatto alla realizzazione di look casual da tutti i giorni.

Gli intramontabili Jeans

Da anni, ormai, una grossa fetta della moda uomo è dedicata esclusivamente ai jeans. Jeans di ogni tipo. Ogni uomo all’interno del suo armadio possiede almeno tre o quattro tipologie di jeans differenti in quanto a vestibilità e colorazioni. La caratteristica che rende questi pantaloni i sovrani indiscussi della moda maschile è la versatilità. Lo stesso paio di jeans può essere sfruttato in mille modi diversi e può contribuire alla realizzazione di outfit differenti per ogni occasione. Sicuramente un capo di abbigliamento di fondamentale importanza, che probabilmente non passerà mai di moda.

Tute e pantaloni sportivi

Anche qui ci ritroviamo in una categoria di vestiti indispensabili. La comodità prima di tutto, ancora meglio se si riesce a creare il connubio perfetto tra comodità e stile. Ultimamente, moltissimi brand di abbigliamento stanno lavorando all’unione di queste due caratteristiche fondamentali in un capo di abbigliamento. Innanzitutto, dobbiamo partire col dire che per quanto riguarda l’abbigliamento sportivo la comodità è sicuramente al primo posto. È pur vero che negli ultimi anni determinati outfit sportivi da uomo sono entrati a tutti gli effetti nel mondo del fashion, motivo per cui anche il design dei singoli capi viene curato molto di più. Naturalmente non tutte le occasioni sono adatte per chi ama indossare outfit sportivi, ma capi di abbigliamento come tute e simili sono ormai entrate da molto tempo nel vestiario quotidiano, uscendo quasi totalmente dal contesto sportivo.

Pantaloni eleganti e completi

Immancabili nel guardaroba di un uomo sono i completi da utilizzare durante le occasioni speciali. Il pantalone da completo può essere di diversi tipi: può avere una vestibilità più o meno comoda e un colore più o meno vistoso, anche se generalmente questa tipologia di capi di abbigliamento è caratterizzata da colori scuri che vanno su diverse scale di grigio, nero, blue o marrone. Gli abbinamenti sono molteplici, infatti sopra un pantalone da completo, oltre alla classica giacca si potrebbe, ad esempio, abbinare un gilet. Naturalmente l’abbinamento dipende molto dal tipo di evento a cui si deve partecipare e, eventualmente, al dress code richiesto per l’occasione.

Abbiamo parlato di completi scuri e classici, ma anche in questo senso la moda si sta evolvendo. Infatti, sono sempre più frequenti i completi eleganti che si spostano su colori chiari come ad esempio il beige, il bianco o il grigio chiaro, e spesso, addirittura su colori pastello che possono andare da tonalità più sobrie fino ad arrivare a tonalità più eccentriche come ad esempio il rosa o il verde.

Pantaloni da uomo: l’evoluzione della moda

Come dicevamo all’inizio dell’articolo la moda sta evolvendo e le tendenze vanno verso uno stile di abbigliamento “genderfluid”, un termine che soprattutto nell’ultimo anno viene utilizzato davvero molto spesso, soprattutto dai giovani. Ma cosa vuol dire? Il concetto che c’è alla base di questa parola è molto semplice. Le varie aziende di moda e abbigliamento tendono sempre di più a mettere in commercio abiti che possano essere adatti, in fatto di stile sia ad un uomo che ad una donna.

Pensateci bene, fino a qualche anno fa era impensabile che un uomo potesse indossare un modello di pantaloni skinny, mentre attualmente sono di tendenza. L’obiettivo è quello di far sentire a proprio agio tutte le persone, qualsiasi sia il loro stile di abbigliamento preferito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *