Il successo passa anche da una buona gestione dell’azienda

Quando si vede un’azienda nel settore della moda o del glamour, si pensa che basti avere un buon prodotto è il successo è assicurato: niente di più sbagliato!

Gestione dell'azienda di moda e bellezza con software gestionali

Avere un buon prodotto o una buona linea è importante ma se non sappiamo gestire il successo e gli incassi dell’azienda, saremo destinati sicuramente a non durare e a trovarci in difficoltà finanziarie.

Che si tratti di un’azienda che fattura milioni di euro o centinaia di migliaia di euro, bisogna avere un efficiente software gestionale che tenga sotto controllo le entrate e le uscite della nostra società.

Questo software gestionale tra le sue caratteristiche principali deve avere anche una buona gestione del magazzino e che supporti i tipi articolo che solitamente nella moda vengono trattati, che sono gli articoli con taglia e colore. Questo tipo di articolo è molto importante perché permette di annidare all’interno di un singolo articolo, molteplici codici che identificano ad esempio un particolare tipo di smalto o una determinato colore abbinato al numero della scarpa che stiamo vendendo.

Questo ci permette di avere in qualsiasi momento una situazione aggiornata della nostra giacenza di magazzino.

Questa caratteristica è importante anche se vogliamo gestire un e-commerce con piattaforme come Prestashop che ci permettano di raggiungere utenti in tutto il paese e di avere l’azienda attiva 24 ore su 24.

Un buon gestionale deve inoltre disporre di un buon scadenzario attivo e passivo per tenere sotto controllo entrate e uscite.
Quello a cui bisogna fare particolarmente attenzione sono i centri di costo (le spese ricorsive tipo affitto dei locali i costi di rappresentanza o di pubblicità) perché anche se abbiamo entrate che ci sembrano alte dobbiamo tenere conto delle spese fisse che ha la nostra azienda anche se ad esempio per uno o due mesi non fatturiamo.

Il software gestionale è perciò una delle parti più importanti per avere sotto controllo i conti dell’azienda e per capire immediatamente se qualche spesa che abbiamo in modo ricorsivo è veramente necessaria e se incide in modo significativo sulla generazione di fatturato attivo.

Nella scelta di un buon gestionale va valutato poi se usare un gestionale completamente online oppure un gestionale che ha i dati residenti sul nostro computer locale e con un backup in cloud.

Se scegliamo un gestionale completamente online dobbiamo tenere conto che i nostri dati saranno conservati e gestiti in un posto non ben identificato nel caso ci venga a mancare la connessione a Internet o questa connessione vada lenta o abbia dei blocchi il nostro lavoro subirà le stesse problematiche legate alla linea.

Se abbiamo un software gestionale che un database locale potremo avere un controllo maggiore sulla privacy dei nostri dati e nel caso venga a mancare la connessione a Internet potremo continuare a lavorare.

Naturalmente i dati conservati localmente vanno backuppati (copiati) anche più volte in cloud in modo che se dovessimo avere una perdita di dati locale possiamo recuperare il nostro lavoro da questa copia fatta in automatico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *