Film sulla moda: i più belli di sempre da vedere assolutamente!

La moda è stata più volte portata sul grande schermo sotto forma di documentario, commedia, storie d’amore o di tragedia. Scopriamo insieme quali sono i film sulla moda più belli di sempre!

Film sulla moda le ragazze di Beverly Hills

Sappiamo bene che il mondo della moda ha invaso letteralmente ogni settore e disciplina. Ci fa sognare l’irraggiungibile e, qualche volta, riesce a farcelo assaggiare!

Se sei un’appassionata di moda e delle passerelle glamour, non puoi assolutamente non guardare alcuni film che hanno raccontato questo fantastico mondo scintillante. Alcuni narrano le storie del mondo della moda, altri i personaggi diventati iconici e altri ancora la passione per questo mondo. Scopriamo insieme i più belli di sempre!

Film moda d’altri tempi

Cenerentola a Parigi (1957)

Ambientato nella Parigi degli Anni ’50 vede Audrey Hepburn nei panni di una Cenerentola moderna. In questa commedia musicale di Stanley Donen, Jo Stocktoncommessa in una libreria di Greenwich Village e appassionata di filosofia, diventa una modella per Quality magazine, una rivista di moda americana. Maggie Prescott, la direttrice della rivista, e il fotografo Dick Avery, lavorano insieme per convincere Jo a posare per loro. Nella bella Parigi degli Anni ’50, Jo e Dick si innamorano, unendo così due universi che, a prima vista, sembravano incompatibili!

Film moda Cenerentola a Parigi

Who Are You Polly Maggoo? (1966)

Sempre ambientato a Parigi, questa volta nella metà degli Anni ’60, il film e una vera e propria satira di William Klein sul mondo della moda ed è imperdibile.

Grégoire Pecque (Jean Rochefort) incontra la modella Polly Maggoo (Dorothy McGowan) per completare un reportage televisivo intitolato Who Are You Polly Maggoo?. Decisamente eccentrico, in questo film troverete il meglio del glamour e dello stile degli Anni ’60.

Film sulla moda diventati dei veri cult

Ragazze a Beverly Hills (1995)

Se avete voglia di tuffarvi in un film cult vintage le Ragazze a Beverly Hills è il film che fa per voi. Tecnicamente non è un vero e proprio film sul mondo della moda, ma la sua protagonista è super glam tanto che il look sfoggiato da Alicia Silverstone è passato alla storia diventando quasi iconico e tutte in quel periodo iniziarono a sfoggiare i completini matchy-matchy.

Il diavolo veste Prada (2006)

Lo conosciamo a memoria. Anticipiamo le battute, eppure non ci stanchiamo mai di rivederlo! Per chi non l’avesse ancora visto però, il diavolo veste Prada narra la storia di Andrea Sachs (Anne Hathaway), una giovane giornalista, che diventa assistente di Miranda Priestly (Meryl Streep), editor capo della rivista Runway e vive letteralmente uno shock culturale. Alla protagonista non importa molto del suo aspetto e nutre un certo disprezzo per la superficialità del mondo della moda, cose di cui Miranda Priestrly si accorge velocemente e che non manca di criticare. Imperdibile!

Film sulla moda I love shopping

I love Shopping (2009)

Ispirato ai romanzi di Sophie Kinsella, ci racconta la storia di Rebecca, regina delle fashion addicted, che dovrà affrontare una serie di prove. La pellicola è divertente e scorre via come l’olio, aprendoci una finestra sulla vita di una donna la cui priorità è inseguire i propri sogni di moda.

Film sulla moda Sex and the city

Sex and the city Capitolo 1 e 2 (2008 e 2010)

Amicizia, amore, moda e femminismo. Tutti questi concetti racchiusi prima in 6 lunghe stagioni di serie tv e poi in due film! Per chi non lo sapesse, Sex and the city e Sex and the city 2 sono i lungometraggi tratti dalla celebre serie tv anni ’90, che raccontano le vicende di quattro migliori amiche appassionate di moda e ormai alle prese con le loro vite da sposate e con figli. Le quattro ragazze, Carrie, Miranda, Charlotte e Samantha hanno delle cabine armadio da sogno stracolme di scarpe firmate e abiti di ogni genere.

Film di moda che ne raccontano la storia

Coco avant Chanel – L’amore prima del mito (2009)

Dalla sua infanzia in collegio fino ai primi passi nella sartoria femminile a Parigi, passando per la nascita della sua casa di moda, il biopic Coco avant Chanel – L’amore prima del mito è una rivisitazione dettagliata dell’incredibile vita di Gabrielle Chanel.

La regista francese ha deciso di focalizzarsi sulla stilista prima dell’ascesa alla gloria e descrive le origini umili di Chanel, i suoi esordi come cabarettista, fino alle sue prime realizzazioni di moda. Il tutto intrecciato con la storia del suo grande amore. Un film toccante ed elegante che ritrae la vera Coco.

Film moda Coco Chanel

Yves Saint Laurent (2014)

Un film sulla rievocazione della vita di uno dei più grandi nomi della couture francese. La storia parte dalla morte di Christian Dior dove si trova giovanissimo a diventare il responsabile di uno dei più famosi marchi di moda. In questa esperienza incontra Pierre Bergé, che diventerà il suo amore, e con cui fonderà la Yves Saint Laurent Company che renderà il suo nome e il suo stile famoso in tutto il mondo. Il film racconta tutte le sfaccettature, le ispirazioni e i fallimenti di questo grande uomo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *