Moda anni ‘90: torna lo stile grunge

MODA ANNI ‘90- lo stile grunge

Capelli spettinati, vestiti dall’effetto vissuto, jeans rigorosamente strappati e a vita alta, t-shirt, felpe e pullover modello crop top, accessori vistosi, sneakers consunte, anfibi da biker e maxi zeppe. Gli anni ’90 son tornati e con loro la voglia di distinguersi adottando uno stile grunge.

Il grunge è prima di tutto uno stile musicale, tipico degli anni 90 ed è uno stile fatto da poche regole:
abiti comodi;
abiti scoordinati tra loro;
abiti d’ispirazione punk e woorking class.
Per ricreare uno stile grunge basta davvero, davvero, poco: una camicia tartan in flanella, un paio di jeans o pantaloni in pelle a vita alta e anfibi con zeppa!

Moda anni 90

Le proposte dei marchi di moda sono tante, Micheal Kors ad esempio presenta diverse varianti di tartan della camicia in flanella, Red Valentino sostituisce il tartan con un motivo a stelle (lo stesso di tre stagioni fa), molto bon ton e rock allo stesso tempo. Isabel Marant non rinuncia al suo stile a metà strada tra il folk e il militare, per queste stagioni presenta una serie di camicie dall’appeal militaresco, perfette per coloro che amano lo stile alla Courtney Love e alla Gwen Stefani.

Un altro look tipico della moda anni ’90 che, per l’occasione viene rispolverato, è quello in total denim. Non solo camicie e jeans, ma anche gonne, giacche e in alcuni casi: borse e accessori!

Alexander McQueen, Current Eliott e J Brand hanno proposto jeans in denim nei modelli skinny e boyish, la particolarità di queste creazioni? Da un lato gli strappi e dall’altro, l’alternanza di tessuto denim a quello in ecopelle nera.

Quando si parla di moda anni ’90 vengono subito in mente i video musicali di Madonna e dei gruppi metal e punk. La moda di allora univa al suo interno un mix di stili e culture differenti tra loro, tuttavia, uno dei colori cardini del periodo era il nero, utilizzato sia nei capi di abbigliamento che negli accessori. Proenza Schouler, Balenciaga, Kenzo, Raquel Allega e Topshop, all’interno delle loro nuove collezioni autunnali hanno inserito delle mini linee declinate appunto nei toni del nero.

MODA ANNI ‘90- torna lo stile grunge

Il nero è uno dei colori evergreen per eccellenza e giocare con accostamenti di colori e tessuti sarà davvero semplice.

Gli accessori che non dovranno mancare nel vostro guardaroba anni ’90 dallo stile grunge sono: occhiali da sole con lenti tonde dallo stile retrò, orecchini e bracciali minimal, collane con ciondoli importanti, meglio se raffiguranti simboli esoterici e il cappello a tesa larga!

Il ritorno della moda anni ’90 punta su uno stile grunge ma, passare da questo stile all’hippie-chic, sarà un vero gioco da ragazze! Cosa ne pensate?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here