Aveda, i migliori trattamenti naturali per la cura dei capelli

capelli sani e forti con aveda

Non capita spesso di leggere il termine ‘botanical repair‘ nei prodotti studiati per la cura dei capelli. Si tratta di shampoo, balsamo ed altri prodotti haircare creati con il potere delle piante, in modo ecosostenibile, prodotti vegan ad alta performance.

Dalla sua nascita nel 1978, l’azienda cosmetica americana Aveda crede che bellezza, benessere ed ambiente rappresentino un trio perfetto per le persone e per l’ambiente.

La storia di questo brand parte da un’ispirazione in India: la bellezza si ottiene raggiungendo l’equilibrio di corpo, mente e spirito. Tanto che nei saloni Aveda, ad esempio, non manca il rituale del massaggio di collo e spalle.

I prodotti per capelli Aveda sono botanici, vanno oltre quelli biologici, sono vegani, si prendono cura dei capelli e, allo stesso tempo, rispettano il pianeta Terra e la comunità. In Italia, il marchio esiste da anni.

Aveda: capelli forti e in salute tutti i giorni

I prodotti 100% Vegan di Aveda per uomo e donna sono cruelty-free, non testati su animali. La produzione responsabile del brand, mentre esalta le potenti proprietà della natura, non la sfrutta e protegge anche le api. Ha rimosso la cera d’api dalle sue formulazioni altamente performanti.

Il potere della natura è racchiuso in molti prodotti Aveda in grado di ispessire i capelli fini e diradati e di combatterne la caduta.

I best seller sono:

Nutriplenish Vitamin Leave in spray, che districa, protegge e nutre qualsiasi tipo di capello fino a 72 ore. Contiene oli omega 5 di melograno biologico, jojoba, burro di mango, olio di cocco biologico al 100% di derivazione naturale;

Botanical Repair, una maschera intensiva ristrutturante che ripara e rinforza la chioma in tempi rapidi, priva di solfati. Contiene una miscela di macro oli vegetali nutrienti;

Invati Advanced Intensive Hair and Scalp Masque, una maschera intensiva che rende più sani, corposi e folti i capelli riducendone la caduta. Il contenuto di wintergreen, ginseng e curcuma libera il cuoio capelluto dalle impurità e lo rinvigorisce, l’amla li rende più folti, la scorza di mandarino e poligono del Giappone intensifica la produzione naturale di cheratina del capello.

come avere dei capelli perfetti

Come avere capelli forti e curati sempre

Molte persone vorrebbero avere una chioma sana, lucida, bella e forte ma non la curano come dovrebbero.

Il modo migliore per prendersi cura dei capelli è utilizzare prodotti naturali di alta qualità, studiati appositamente per la salute della chioma e che poco c’entrano con i rimedi della nonna. Pruriti fastidiosi, forfora, capelli opachi e secchi, caduta anomala: bisogna chiedersi qual è la causa di tutto questo ed intervenire in modo mirato.

La caduta dei capelli è il primo problema da tenere sotto controllo: se si verifica fuori dalle stagioni critiche (autunno e primavera) e la perdita è significativa, bisogna capire perché. Potrebbe trattarsi di anemia, dermatiti o problemi alla tiroide: occorre rivolgersi ad uno specialista ed approfondire per trovare una cura adatta, ad esempio integratori. La cura dei capelli, in fondo, comincia a tavola con il giusto apporto di vitamine, acido folico, oligoelementi, sali minerali.

Shampoo, balsami, maschere e tinte per capelli commerciali contengono sostanze chimiche dannose per i capelli e possono causare allergie al cuoio capelluto. Il passo importante da fare è abituarsi ad utilizzare prodotti naturali di alta qualità e leggere con attenzione l’INCI, gli ingredienti.

Prendersi cura dei capelli significa anche spuntarli periodicamente, rinunciare a trattamenti aggressivi come le permanenti, proteggerli d’estate dai raggi UV e dalla salsedine che li corrodono e li sfibrano. Significa anche applicare uno shampoo naturale massaggiando il cuoio capelluto per stimolare la microcircolazione, usare acqua tiepida (non calda), asciugarli regolando il phon ad una temperatura non troppo alta, non fare abuso di piastre.

capelli forti con aveda

I migliori prodotti di derivazione naturale per capelli

Per capelli ricci, lisci e mossi, i migliori prodotti sono quelli di derivazione naturale, bio, con un buon INCI, che contengano ingredienti non dannosi come parabeni, siliconi, petrolati. Gli ingredienti dannosi possono, a lungo andare, causare reazioni allergiche, patologie a carico del sistema cardiocircolatorio, respiratorio, neurologico.

I prodotti per capelli di derivazione biologica e vegana come quelli a marchio Aveda contengono sostanze naturali, vegetali, senza aggiunta dei suddetti petrolati, parabeni, siliconi, PEG, ecc.

Si riconoscono dall’etichetta, da certificazioni bio sicure. Gli ingredienti naturali di questi prodotti non solo non danneggiano i capelli ma sono più efficaci per restituire alla chioma salute e bellezza. Le importanti proprietà di ingredienti come olio di cocco o burro di karité biologici al 100% penetrano in profondità e rigenerano dall’interno la struttura del capello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *