Abbigliamento da MTB alla moda: come sceglierlo?

abbigliamento sporty chic

Chi l’ha detto che per andare in bicicletta bisogna rinunciare allo stile? Per quanto gli obiettivi principali dei vestiti per ciclisti siano sicurezza e protezione, con qualche
accorgimento si può avere un look perfetto anche durante le pedalate. L’abbigliamento da Mountain Bike può essere davvero alla moda e lo dimostrano i tanti capi che è possibile trovare in un negozio di bici online o fisico: dai manicotti alle giacche antivento, ogni capo può avere un design unico e ricercato. Ma come scegliere l’abbigliamento più adatto per avere stile, protezione e visibilità?

Ecco qualche consiglio di stile per ciclisti avventurosi!

Geometrie e texture uniche

Una delle ultime tendenze nella moda del ciclismo è l’utilizzo di disegni geometrici e texture particolari, che richiamano lo street sportswear degli anni ‘90.
A volte questi disegni si limitano a ricoprire i taschini e ad abbracciare le maniche, mentre in altri casi sono diffusi sul tessuto di tutta la maglia o giacca che sia. In ogni caso, contribuiscono a dare un tocco unico di stile all’abbigliamento semplice e monocromo tipico da MTB. I colori eccentrici scelti, poi, non sono soltanto una nota trendy, ma anche un ottimo modo per rendersi ben distinguibili durante la pedalata. Soprattutto in alcuni percorsi dove la visibilità è ridotta a causa della nebbia, i colori rappresentano un valido aiuto. È bene quindi scegliere sempre abiti colorati piuttosto che vestiti di colori neutri e poco visibili come il bianco o il beige.
In realtà per essere precisi ciò che ottimizza la visibilità è il contrasto cromatico, perciò non bisogna avere paura di combinare diversi colori, anche molto accesi, tra di loro.

abbigliamento sportivo

Gli accessori contano: casco, occhiali e calzini

Uno degli accessori più importanti nello stile di un ciclista sono i calzini: la moda oggi li vuole lunghi, al punto da riuscire a coprire circa un terzo del polpaccio. La misura di 12-15
cm è quella più in voga oggi come oggi, mentre in passato si preferiva rimanere entro i 7: dipende in realtà da cosa si preferisce, magari tenendo conto sia della moda che,
soprattutto, della comodità. Altri accessori immancabili se guidi una MTB sono casco e occhiali, rigorosamente da abbinare al resto dell’abbigliamento per un look ciclistico all’ultimo grido. Per quanto riguarda il casco, la sicurezza è la priorità assoluta. Appurato di aver scelto un modello di qualità che offra un’elevata protezione, però, ci si può occupare anche dell’estetica: i colori disponibili sono tanti, e molto dipende da quali tonalità si è scelto per il resto dell’outfit. Se si pensa di aver già troppi colori indosso, si può puntare su bianco o nero e abbinarlo alle scarpe: l’effetto finale sarà molto più ordinato.

Gli occhiali sono un altro elemento molto importante, anche perché saltano subito all’occhio: sono infatti molto grandi, e per questo devono amalgamarsi bene al resto dell’abbigliamento. Giocare sul contrasto è un’ottima strada: se si indossano colori scuri ma sgargianti, la montatura bianca saprà fare la sua figura.
A prescindere da come si scelgono, non bisogna mai dimenticare di indossare gli occhiali tenendo sempre le aste al di sopra delle cinghie del casco, in modo da evitare che
pendano in modo sgraziato e pericoloso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *