5 idee per sfruttare al meglio il tuo giardino

Il giardino è tra gli ambienti domestici più amati da grandi e piccini, perché permette di godere a pieno di spazio e aria aperta, divertendosi in compagnia dei propri cari. Se anche tu sei alla ricerca di qualche idea per sfruttare al meglio il tuo giardino, troverai qui di seguito cinque suggerimenti che ti permetteranno di avere un ambiente aperto pratico, comodo, funzionale e di design.

Installare una piscina in giardino

In ogni giardino che si rispetti non può mancare la piscina.

Che sia di piccole o grandi dimensioni, rappresenta il tipico strumento di divertimento sia per adulti sia per bambini, pronto a rendere certamente migliori le giornate calde estive.

La piscina è multi funzionale. Innanzitutto aiuta a combattere la calura estiva, ti permette di trovare refrigerio, e soprattutto di ritrovare il giusto relax.

Se di dimensioni abbastanza ampie, la piscina ti permette anche di fare sport, nuotando da un estremo all’altro del rettangolo, unirai l’utile al dilettevole, evitando le sudate in palestra ma senza rinunciare al dovere di mantenerti in forma.

Avere una piscina in giardino vuol dire inoltre organizzare feste e incontri con amici e parenti, per trascorrere dei piacevoli momenti in compagnia. Si tratta non solo del luogo ideale per farsi un tuffo ed una nuotata, ma anche un aperitivo, una chiacchierata, una cena, per avere momenti di svago e di relax in ogni contesto e con amici e famiglia.

Se sei interessato a questa soluzione potrai acquistare una piscina fuori terra presso lo store online di Prontopiscine.

Inoltre ti consigliamo questo articolo da leggere che ti spiega come mantenere pulita la piscina.

Design minimal e  vasi leggeri

Per sfruttare nel migliore dei modi il tuo giardino, punta ad un design essenziale, minimalista, e adorna lo spazio a disposizione con dei vasi leggeri, magari in stile moderno.

Dal momento che non sempre le dimensioni permettono la presenza di alberi e piante, in quanto troppo ingombranti, questo modo di organizzare il giardino, ti aiuta ad ottimizzare lo spazio e a rendere tutto il giardino accogliente.

Prova ad acquistare qualche modello di vaso moderno in plastica dalle mille sfumature, per completare il look del tuo giardino.

Si tratta di complementi d’arredo solidi e maneggevoli realizzati in dimensioni, forme e colori differenti. Sono perfetti per portare un angolo di campagna anche nel tuo piccolo giardino di città.

Installazione di un gazebo

Hai sempre avuto la passione per i gazebo? Allora nel tuo giardino non può non esserci.

Si tratta di strutture solide, ma smontabili, grazie alle quali potrai trascorrere tutto il tuo tempo in giardino anche se il sole è cocente. Riparandoti sotto un gazebo, potrai organizzare qui i tuoi pasti (dalla colazione alla cena) lavorare all’aria aperta, ma anche trascorrere del tempo in relax leggendo libri.

Prediligi modelli di gazebo dal design raffinato, in commercio in fondo ce ne sono tanti che alimentano la tua creatività.

Abbelliscono il tutto con poltrone e cuscini, comode sedie sdraio, tavolini con sedie ed altri elementi in stile classico, moderno, vintage, rustico. Insomma: libera la tua fantasia e personalizza il gazebo come più ritieni opportuno.

Creazione di un piccolo orto personale

Hai il pollice verde? Sei un amante dei prodotti bio?

Se la risposta è sì, vuol dire che è giunto il momento di realizzare un piccolo orto in giardino. Non è nulla di difficile a farsi, dal momento che basta davvero poco spazio.

Gli orticelli domestici infatti si adattano alle dimensioni del giardino, e ti permettono di coltivare di tutto un po’.

In generale, se hai uno spazio abbastanza grande, puoi anche organizzare un quadrato di almeno 10 metri quadrati per i tuoi prodotti 100% bio.

Per quanto riguarda la scelta della posizione, molto dipende da ciò che si vuole coltivare, ma in ogni caso è di fondamentale importanza avere un terreno pianeggiante, drenato e ricco di sostanze organiche che garantiranno la crescita di sani e rigogliosi.

Meglio scegliere una zona molto soleggiata perché la maggior parte delle verdure hanno bisogno di diverse ore di sole diretto.

Per la struttura e la recinzione, sappi che non serve per forza un esperto. Anzi, la realizzazione dell’orto può essere un momento di divertimento, anche se faticoso, che ti darà molte soddisfazioni perché realizzato interamente con le tue mani.

Proteggi l’orto e organizza una recinzione tale che l’estetica del tuo giardino non venga guastata. al contempo ricorda di proteggere le tue colture da possibili “attacchi” di bambini o di animali domestici, che sono sempre in agguato pronti alla esplorazione.

Per mettere al sicuro le verdure è bene creare una recinzione con dei paletti di ferro distanziati tra loro a circa un metro di distanza e completarli con una rete metallica sufficientemente alta, ma con un piccolo varco per il passaggio.

Installazione di una sezione barbecue

Per le tue serate in compagnia non dimenticare di installare una sezione barbecue nel tuo giardino.

Sarà davvero divertente, all’imbrunire, passare del tempo con gli amici, arrostendo carne, pesce e verdure, bevendo una birra e ridendo dei bei tempi ormai trascorsi.

In commercio trovi barbecue di ogni genere o specie, all’avanguardia e ideali per rendere molto più tranquilla la tua grigliata in compagnia.

Sappi che non c’è niente di più bello che cenare con gli amici all’aperto: in fondo il giardino ha quella e a romantica, tipica di un posto intriso di bei ricordi e di grandi sentimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.