Unghie in Palette Armocromia: i colori per una manicure perfetta!

Scopri come avere delle unghie in Palette Armocromia e una manicure perfetta!

Unghie in palette armocromia

Oggi parliamo di Unghie in Palette Armocromia, una disciplina che ha contribuito (e continua a farlo giorno dopo giorno) a modificare la visione di stylist e make up artist riguardo l’uso e l’accostamento di forme e colori.

Come suggerisce il termine stesso, il significato della parola Armocromia ha a che fare con la ricerca di una certa armonia nei colori. Nello specifico si è alla ricerca della propria palette di colori di riferimento che è in grado di mettere in risalto le proprie caratteristiche (e colori) naturali.

L’Armocromia in breve: cos’è?

È una disciplina/materia che cerca di andare al di là della dicotomia del bello/brutto e che cerca di orientarsi verso un approccio che punta ad unire estetica e benessere. Ha avuto origine intorno ai primi decenni del secolo scorso, con la nascita del cinema a colori. Ma i primi veri e propri studi sull’armocromia risalgono agli anni ’80, con la pubblicazione del principale manuale di riferimento: Color Me Beautiful di Carole Jackson. All’interno del manuale veniva spiegata la suddivisione dei diversi tipi cromatici in quattro macro-gruppi che corrispondono alle quattro stagioni: inverno, primavera, estate e autunno.

L’armocromia si basa sul principio della ripetizione. Ovvero, una volta identificate le caratteristiche cromatiche di una persona (nello specifico il mix di colori di capelli-occhi-pelle), occorre rispettarle e ripeterle in tutto ciò che è a contatto diretto col viso, cioè il makeup, il colore dei capelli, gli accessori e l’abbigliamento!

L’effetto che si ottiene è senza ombra di dubbio un’armonica cromatica.

Unghie in palette tutte le stagioni

Il test per capire la propria Palette Armocromia: che stagione sei?

Puoi capire che stagione sei in pochi semplici step.

Concentrati sui seguenti aspetti che potremmo definire le 4 caratteristiche dell’Armocromia:

Sottotono

Può essere caldo o freddo. Come capire se il sottotono è caldo o freddo? Mettiti davanti ad uno specchio e prova ad indossare dei gioielli vistosi dorati e poi argentati. Quale ti dona maggiormente? Se la tua pelle risulta più luminosa e radiosa con l’accostamento dei gioielli dorati allora, molto probabilmente, avrai un sottotono caldo, viceversa, avrai un sottotono freddo.

Cosa significa nello specifico? Se il tuo sottotono è freddo apparterrai alla stagione Winter/Inverno oppure a quella Summer/Estate. Se è caldo invece, farai parte della stagione Autumn/Autunno o Spring/Primavera.

Come capire a quale stagione armocromatica appartieni? Valutando il valore, il contrato e l’intensità!

Valore cromatico

Sempre davanti ad uno specchio, meglio se illuminato da luce naturale, osserva molto attentamente il colore dei tuoi occhi e dei tuoi capelli.

In una scala che va dai colori più chiari a quelli più scuri, dove ti collocheresti? Quanto più scuro sarà il tuo valore tanto più alta sarà la tua intensità e viceversa.

Contrasto

Può essere alto o basso a seconda della differenza cromatica tra occhi capelli e pelle.

Solitamente un colore di occhi e pelle molto chiari accostati a capelli molto scuri generano un contrasto alto. Se invece i colori sono più simili tra di loro allora il contrasto sarà basso.

Qualche esempio: Jennifer Lopez ha un colore di occhi, capelli e pelle molto simili tra di loro e quindi il suo contrasto è basso. Megan Fors ha invece un colore di occhi e pelle molto chiaro che, con il colore dei capelli molto scuro, crea un altissimo contrasto.

Intensità

Può essere alta e brillante (tipica delle stagioni Primavera e Inverno) o bassa e soft (tipica delle stagioni Estate e Autunno). Solitamente, si misura in base alla saturazione dei nostri colori, quanto quindi sono carichi e pieni, tanto più sono intensi e brillanti. 

Unghie in palette per ogni stagione

Armocromia Palette: che stagione sono?

Sei a conoscenza del tuo sottotono, se è freddo o caldo e quindi, se appartieni al gruppo delle stagioni fredde Inverno o Estate o a quello di quelle calde Autunno o Primavera, ma nello specifico?

Tutto dipende dall’insieme del mix colore occhi-capelli-pelle. Vediamo insieme:

Stagione Primavera:

  • Occhi: blu/verde brillante e chiaro, verde/marrone dorato, nocciola.
  • Capelli: biondo dorato, biondo fragola, castano dorato, ramato.
  • Pelle: pesca, sottotono oro, lentiggini.

Stagione Estate:

  • Occhi: grigio blu/verde, colore acqua, colore freddo e tenue.
  • Capelli: biondo cenere, grigio chiaro, castano scuro, castano lucente con schiariture.
  • Pelle: rosa, beige rosato, porcellana, sottotono blu/freddo.

Stagione Autunno:

  • Occhi: castano /verde dorato, coloro nocciola, marrone scuro o caldo.
  • Capelli: rosso/castano dorato, castano chiaro caldo o scuro, castano intenso.
  • Pelle: sottotono dorato, beige, pesca, crema, abbronzata, caramello, olivastra.

Stagione Inverno:

  • Occhi: castano scuro intenso, nero, blu, azzurro ghiaccio, grigio, verde.
  • Capelli: castano scuro o medio scuro freddo, neri, cenere, grigio, bianco.
  • Pelle: porcellana, beige rosato, olivastra con sottotono freddo, cacao, mogano, ebano.

Ora che hai scoperto a quale stagione armocromatica appartieni non ti resta che iniziare a giocare con i colori presenti nella tua palette. Ricorda, i colori presenti nella tua stagione possono essere utilizzati per l’abbigliamento, il make up ma anche per una manicure!

Unghie in Palette Armocromia: i giusti colori per ciascuna stagione

Sicuramente sarà capitato anche a te di vedere un colore che ti faceva impazzire, di acquistarlo, e una volta applicato lo hai trovato orribile. Il problema non era il colore in sé, ma il fatto che probabilmente non era in palette!

Il colore dello smalto può sembrare un particolare da niente, che puoi trascurare, ma non è così. La tonalità giusta, adatta alla nostra stagione armocromatica, ci aiuterà a brillare, dando più armonia, grinta e luce al nostro look! 

unghie in palette armocromia primavera

Manicure per la palette Primavera

Le persone che appartengono a questa stagione hanno dei colori brillanti con intensità elevata.

  • Primavera Light: hanno un sottotono caldo e colori più chiari e accesi rispetto agli altri sottogruppi. Colori adatti: rosso colrallo, verde acqua, turchese, beige dorato e rosa shocking. Nail art consigliata: qualche dettaglio decorativo luminoso come glitter oro o Swarovski colorati.
  • Primavera Warm: questo è il sottogruppo delle persone con capelli rossi chiari e luminosi. Colori adatti: pesca, corallo, oro, bronzo. Nail art consigliata: minimal con dettagli bronzati.
  • Primavera Bright: sottogruppo che vive di contrasti accesi e brillanti. Colori adatti: giallo caldo, verde brillante, blu, viola e fucsia. Nail art consigliata: total block in un colore ipervitaminico.
Unghie in palette stagione estate

Manicure per la palette Estate

Le tonalità migliori per le persone estate sono i colori pastello come il grigio perla, l’azzurro, il rosa soft, il glicine o la lavanda e le diverse sfumature di bianco, da quello latte a quello gesso. Ma vediamo nel dettaglio per ogni singolo sottogruppo.

  • Estate Light: è il sottogruppo con i colori più chiari e freddi. Tonalità consigliate: lilla, rosa, celeste, giallo limone, verde menta. Nail art ideale: french di diversi colori pastello, ad esempio un colore differente per ogni dito.
  • Estate Cool: sottogruppo caratterizzato da tonalità più scure. Tra i colori ideali: tutte le nuance del lilla, del blu e del bianco. Manicure in palette armocromia consigliata: un effetto marmorizzato oppure le unghie in sfumature diverse di uno stesso colore.
  • Estate Soft: questo ha dei colori in comune con l’autunno soft, come l’oro, il madreperla e il beige. Nail art consigliata: na base neutra e un romantico disegno a fiori e foglie.
Unghie per la stagione autunno armocromia

Manicure per la palette Autunno

I colori che donano di più alle persone autunno sono i colori caldi della terra. Al contrario, sono sconsigliati i colori freddi.

  • Autunno Deep: sono gli autunno con i colori più intensi e scuri. I colori ideali di questo sottogruppo sono: marrone, verde scuro, verde oliva, beige, color cammello, ma anche rosso scuro, terracotta e rosso mattone. Nail art in palette consigliata: unghie total block con linee minimal in contrasto.
  • Autunno Warm: a questo sottogruppo appartengono le persone che hanno i colori più caldi. Tonalità ideali: giallo senape, rosso Valentino, rame, arancione scuro, verde acqua scuro, verde oliva, marrone, pesca, cammello e beige. Nail art consigliata: pattern tono su tono di foglie e fiori dal mood autunnale e finish opachi.
  • Autunno Soft: per le persone autunno soft bisogna puntare su colori più chiari come il miele, l’avorio, il rosa salmone pastello e il nude. Nail art ideale: unghie nude con dettagli delicati dorati.
Unghie in palette stagione inverno

Manicure per la palette Inverno

Ecco le nail art in palette che più si addicono a ciascun sottogruppo di questa stagione:

  • Inverno Cool: i colori adatti a questo sottogruppo sono il nero, il blu, il rosa, il bianco e il rosso puro. Nail art perfetta: unghie in sfumature diverse di uno stesso colore o minimal.
  • Inverno Deep: perfetti per questo sottogruppo i colori intensi e scuri come il viola, il rosso scuro, il nero, il blu e il verde smeraldo. Nail art ideale: una base neutra con linee minimal color blu o rosse.
  • Inverno Bright: i colori adatti sono quelli brillanti, accesi, ma sempre freddi come, ad esempio, il fucsia o il viola, il blu elettrico, il giallo o il verde smeraldo. Nail art consigliata: una fantasia animalier zebrata o geometrica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.