Tuta elegante o jumpsuit: come sceglierla e indossarla

Tuta elegante o jumpsuit: come sceglierla e indossarla

La tuta elegante o jumpsuit uno di quei capi che con rapidità e molto gusto risolve le situazioni dell’ultimo momento, garantendo un look sofisticato in modo semplice. Sto parlando della tuta e non mi riferisco a quella della palestra.

Da un po’ di tempo questo capo così particolare come tipologia ma essenziale nelle forme ha conquistato molte donne per l’eleganza e il portamento che dona. Solitamente questo capo è piuttosto ampio, in particolare nella parte dei pantaloni che scendono morbidi fino alle caviglie. In vita invece la tuta si stringe con fasce elastiche ben costruite o strisce di tessuto da annodare con un fiocco leggero.

Nella parte superiore del capo sono possibili numerosissime varianti: senza spalline, lascando scoperte le spalle e valorizzando il decolté con corpetti aderenti e piuttosto rigidi, ma anche con bretelle più o meno ampie, spesso morbide e che si intrecciano sulla schiena. Ampie scollature, colli più o meno elaborati, bottoncini stile camicia maschile, taschini o semplicemente un tessuto leggero che avvolge il corpo con delicatezza rendendolo molto sensuale.

Patrizia Pepe ne ha fatto un’icona, proponendo nelle ultime stagioni numerose varianti e realizzando tute di colori diversi e con dettagli ultra femminili, come le scollature e le aperture ampie sulla schiena.

Per chi ancora non avesse questo capo, consiglio di scegliere una tuta molto semplice, di tessuto leggero e di colore nero: sarà uno di quegli elementi che faranno molto comodo nell’armadio perché è perfetta per occasioni diverse, basta saper giocare con gli accessori.

Infatti, la tuta sa essere una soluzione di stile per il giorno, ma anche una scelta raffinata per la sera semplicemente sostituendo alle scarpe di tela come le espadrillas o le Converse All Star un sandalo dal tacco altissimo o un sandalo “novità” con il mezzo tacco, impreziosito da dettagli glamour come pietre colorate o placche metalliche. Inoltre è divertente arricchire la tuta dalle linee semplicissime con gioielli colorati e spiritosi per il giorno e vistosi per la sera. Insomma, per un capo essenziale e facilissimo da scegliere, gli accessori fanno la differenza.

Tuta elegante o jumpsuit: come sceglierla e indossarla

Sono meravigliose anche le tute nella versione black & white: questo capo è una rappresentazione perfetta di come questo binomio sia la massima espressione dell’eleganza e del look minimal. Solitamente questo abbinamento prevede il nero per i pantaloni e il bianco per il corpetto che può presentare volant, colli più o meno ampi o semplicemente avvolgere come una fascia il seno.

La tuta è anche colore: i marchi low cost propongono tute con fantasie floreali o tropicali, perfette per il mare o per le giornate all’aria aperta. Consiglio questi capi principalmente per il giorno, abbinati a maxi bag o tracolline e cinte strette che valorizzano il punto vita. Bellissime le tute con le stampe di palme coloratissime o quelle con disegni geometrici stile “cravatta” o ancora, molto attuali, le tute con le stampe micro che rappresentano frutta o vegetazione rigogliosa.

Bellissime ed appariscenti le tute scelte nei colori moda come il blu elettrico, il rosso geranio, il giallo lime o il verde smeraldo: impossibile non notarvi! Il color block si esprime con grande gusto scegliendo una tuta in stile maschile ma nei colori dell’estate.

Molto carine le tute con i pantaloncini corti: sfiziose, sbarazzine, perfette per l’estate! Bellissime scelte nelle fantasie geometriche micro o in bianco, con dettagli in pizzo san gallo. Sono molto graziose se impreziosite da ampi volant sul decolté.

Tuta elegante o jumpsuit: come sceglierla e indossarla

In questa stagione sono inoltre tornate le tute in denim, senza maniche o con le maniche lunghe. Quasi come tute da lavoro, sono adatte al look giorno, vestendo con personalità e grinta chi le indossa. Per dare luminosità al total jeans consiglio degli accessori colorati, come collane piene di pietre o catene in oro.

Anche Zara propone tute di moltissimi generi diversi, da quelle più eleganti, realizzate con tessuti leggerissimi e quasi trasparenti, con ampie scollature a quelle più sportive in jeans o in tessuti comodi e colori neutri. Ma anche lo shopping online permette di scegliere tra numerosissimi modelli con stampe originali: il sito Asos offre tantissime proposte moda sia per le tute eleganti che per quelle da giorno.

Vorrei proporvi inoltre un marchio piuttosto nuovo ma che realizza capi davvero belli, creando collezioni molto ricche. Si chiama divedivine e tra i tanti capi che propone, ci sono anche tute eleganti e sofisticate, proposte in nero o nelle versioni bicolor, in cui il nero è abbinato al bianco o al beige.

[wp_ad_camp_1]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.