Tendenze arredamento inverno 2022: casa calda ed accogliente

L’inverno è il periodo in cui tutti noi trascorriamo la maggior parte del tempo in casa, a causa delle rigide temperature esterne. Per questo motivo, comfort e accoglienza sono le parole d’ordine quando decidiamo di arredare casa in inverno: scopriamo come farlo nel migliore dei modi, attraverso elementi e complementi d’arredo indispensabili, come la biancheria per la casa su Carillo Home.

Tendenze arredo: la natura sarà la grande protagonista dell’inverno 2022

La natura sarà la grande protagonista dell’inverno 2022, tra materiali come il legno, fibre naturali come il lino e il cotone per tende e tovaglie, toni caldi del marrone, del verde e dell’arancio.
In modo particolare, il verde natalizio sarà il benvenuto, soprattutto nelle sue sfumature più calde, boschive e profonde: onnipresente non solo nelle fantasie dei tessuti e negli altri complementi d’arredo, ma anche nelle piante da interni, che contribuiscono ad impreziosire e a rendere più accoglienti gli ambienti domestici.

Per portare la natura all’interno della tua casa, basterà posizionare un largo tavolo di legno al centro del salotto e sistemare su di esso alcuni vasi contenenti piante sempreverdi, oppure sfruttare dei rami spogli per un effetto più originale, magari decorati a tema natalizio. Largo spazio anche a decorazioni di pini innevati in miniatura e a palle di vetro, da posizionare in alcuni punti strategici della casa.

Tendenze inverno 2022: come arredare casa in stile classico

Lo stile classico è un evergreen: lo si riconosce subito pur essendo ispirato al passato e non passa mai di moda. Infatti, anche quest’anno entra a far parte delle tendenze arredo per l’inverno 2022.
Questo stile è sinonimo di classe ed eleganza, di lusso e buon gusto. Nello stile classico, l’importanza non viene mai data alla funzionalità o alla tecnologia (al contrario degli ambienti arredati in stile minimal chic), quanto piuttosto alla bellezza dei mobili e alle finiture, dalle linee estremamente ricercate e curate.
I pezzi di arredamento abbondano un po’ ovunque, ma nulla è affidato al caso, perché tutto viene collocato in modo strategico e mai chiassoso o pacchiano. I materiali sono i più nobili in assoluto, come vetro, marmo e pietre preziose. Il legno prevale nell’arredamento ed è sempre massiccio e importante, come il mogano, la quercia, il ciliegio e il faggio. Le case arredate in stile classico sono indubbiamente calde e accoglienti, grazie anche ai colori caldi e neutri che rivestono pareti e tendaggi, o alle decorazioni imponenti, come i lampadari di una volta.

Tendenze inverno 2022: come arredare casa in stile neo-etnico

Per chi non ama lo stile classico, quello neo-etnico potrebbe essere una valida alternativa per arredare casa seguendo le tendenze del momento. Lo stile neo-etnico si contraddistingue per i suoi accenti fortemente bohemien, pur avendo una base minimalista e moderna. L’ambiente è solitamente open space e luminoso, con mobili e complementi d’arredo ispirati all’Oriente e alle mete esotiche in generale, dai toni caldi e speziati, come quelli del legno massello: un delicato color miele che riflette la luce e illumina lo spazio.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono i colori predominanti per questa stagione!

Tendenze inverno 2022: quali colori utilizzare nell’arredamento

Fra i colori di tendenza per l’inverno 2022, ce ne sono tre che si presentano come quelli più versatili e possono essere facilmente inseriti all’interno di ogni stanza.

Al primo posto troviamo il marrone dei legni: tutte le sue sfumature più calde e naturali come il cioccolato, il marrone cannella, ruggine e noce, si ispirano alla natura e si rivelano dei colori accoglienti, rilassanti e confortanti. Il marrone è l’ideale se si vuole conferire un tocco più tradizionale all’ambiente, ma non necessariamente classico. Troviamo poi il verde quarzo: un colore che ricorda le pietre preziose, perfetto negli ambienti più lussureggianti. Infine, c’è il blu mare, altro colore presente in natura e che conferisce all’ambiente un aspetto a dir poco affascinante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.