Regalo per Compleanno? Ecco le idee per un bouquet di fiori

Bouquet di fiori

In occasione di un compleanno non è sempre semplice scegliere il regalo giusto. Per accontentare una donna molto importante della propria vita, un bouquet di fiori può rivelarsi senz’altro un’ottima idea.

Ecco le possibilità da tenere in considerazione per rendere felice ogni persona cara con i fiori più adatti ad ogni occasione.

Come scegliere i bouquet in base alla stagionalità

Il primo aspetto da prendere in considerazione per l’acquisto di un bouquet di fiori da regalare per un compleanno riguarda senz’altro la stagionalità di ciascun fiore. Per esempio, durante l’estate, si può puntare sulla notevole bellezza dei girasoli; questi ultimi possono essere acquistati in varie dimensioni, a seconda del tipo di bouquet che si vuole realizzare. Un discorso analogo è valido per quanto riguarda i colorati hibiscus e gigli, simboli di amicizia e stima.

Per la primavera, si può puntare su iris, narcisi e tulipani, con la possibilità di inserire un solo genere o mescolare più tipologie. Nella stagione autunnale, invece, è possibile optare per dalie e garofani, anch’essi fiori dai mille colori e perfetti per ogni circostanza. Infine, in inverno, ci si può focalizzare sulle classiche stelle di Natale, adatte ad ogni età.

Tenere d’occhio il budget prima di scegliere i fiori giusti

Naturalmente, prima di acquistare un bouquet di fiori bisogna tener conto anche del budget da investire. Certo, in molti casi ci si ritrova davanti ad un fioraio che mette in vendita una vasta gamma di composizioni capaci di lasciare a bocca aperta, così come è possibile dare un’occhiata al mondo del web. Tuttavia, non ci si può gettare in un acquisto di questo tipo senza considerare il fattore economico.

Quanto si ha intenzione di spendere per una composizione floreale? In linea di massima, un compleanno costa meno di una promessa di matrimonio, ma ciò che conta è sorprendere la donna che deve ricevere in dono il bouquet di fiori.

Un bouquet di fiori per ogni età e carattere

A questo punto, vediamo quali altri due fattori possono fare la differenza nella scelta del corretto bouquet di fiori di compleanno. Il primo è sicuramente relativo all’età della festeggiata. I colori pastello potrebbero risultare molto interessanti in occasione del compleanno di una persona dai 18 anni in giù, mentre girasoli e orchidee vanno benissimo per il 40esimo compleanno. Andando un pochino più avanti con l’età, è possibile puntare sulla massima semplicità, regalando una pianta o un insieme di rose o margherite.

Al tempo stesso, anche il carattere può giocare un ruolo fondamentale. Una donna diversa rispetto ai canoni tradizionali può essere resa felice con un mix di fiori, mentre per una figura più trendy possono essere donati i tulipani.

Se l’obiettivo è quello di fare breccia in una donna romantica, le rose sono un must, qualsiasi sia il loro colore. Infine, per una donna sportiva sono perfette le margherite oppure i fiori di campo, sinonimo di libertà e leggerezza.

I fiori da regalare a seconda del legame affettivo

L’ultimo aspetto da tenere presenta per la scelta di un bouquet di fiori è il legame affettivo con la persona che riceverà l’omaggio floreale per il suo compleanno. Nel caso in cui si parli della fidanzata, della compagna o della moglie, un mazzo di rose è sempre la scelta giusta. Il colore rosso è senz’altro quello più gettonato, oltre che il più indicato per determinate evenienze. In alternativa, possono andare benissimo anche le peonie o le orchidee. E nel caso in cui si voglia suggellare un’amicizia forte e duratura? Un bel mix tra gerbere, primule, ciclamini e begonie può essere un’idea straordinaria, con un crogiolo di colori vivaci in grado di rendere ciascuna composizione un’autentica meraviglia. Per la propria mamma, invece, le rose rosa sono molto indicate. Infine, per una collega di lavoro è consigliabile puntare su colori dallo stile elegante raffinato, come ad esempio le gerbere bianche e i gigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *