Moda autunno inverno 2021: tutte le tendenze

Ecco i look più belli proposti per le collezioni moda autunno inverno 2021 durante le ultime Fashion Week!

Moda autunno inverno 2021

Colori vibranti, tonalità decise, tessuti morbidi, stampe multicolor e  floreali. Capi oversize, di ispirazione sportswear, con ispirazione che va dagli anni ’60 fino agli anni ’90.

Sono solo alcune delle novità della moda autunno inverno 2021.

Ma, scopriamo le collezioni moda delle prossime stagioni nel dettaglio!

Isabel Marant: tendenza moda autunno inverno

Durante le ultime sfilate, abbiamo visto un mix di accenti folk anni ’60 con dettagli tipici degli anni ’90.

La linea presentata da Isabel Marant è versatile, giocosa, coloratissima. Si passa da capi che richiamano lo stile libertario degli anni ’60 a quello techno e psicadelico degli anni ’90. Insomma, con Isabel Marant è come se passassimo da una scena di Woodstock a una di Trainspotting!

Al centro della collezione troviamo un contrasto netto tra materiali grezzi e dettagli preziosi, pensati sia per i look da giorno che quelli da sera.

I pantaloni sono rigorosamente a vita alta e in stile anni ’90, svasati, portati con bluse o con maglioni cropped. Alle stampe floreali si alterna la pelle colorata.

I vestiti, come anche i capispalla, sono over! Vediamo la presenza di piume sulle maniche, di ricami all-over sugli abiti dallo stile bohemien, tessuti lucidi e modelli a tinta unita con spalle importanti, in perfetto stile anni ’60.

Immancabile il velluto! Perfetto per le stagioni invernali e per richiamare gli anni ’90.

Versace: collezione autunno inverno 2021

Per le prossime stagioni Versace mette in risalto i dettagli, in particolare le geometrie della nuova stampa che prende il nome de “La Greca”, un vero e proprio labirinto tridimensionale rivisitato in chiave moderna, in cui è presente il motivo Greca insieme al logo Versace.

I colori sono, da un lato, quelli tipici delle stagioni fredde. Dall’altro sono vibranti e vitaminici. Troviamo infatti tanto nero, oro, rosso carminio, ma anche fucsia, blu elettrico, giallo sole e corallo.

All’interno della collezione moda autunno 2021 ci sono tanti nuovi modelli di cappotti sartoriali e in stile caban, con cintura. Giacche in stile chiodo di pelle e in forme cropped, blazer corti con punto vita molto accentuato. E trench in vinile o con stampa logo-geometrica e con fodera in vinile – d’ispirazione anni ’80.

La collezione punta molto agli abiti che sono caratterizzati da scolli vertiginosi, tagli cut-out e realizzati con tulle e seta. La trasparenza e le tinte pop dominano quasi tutta la collezione di abiti Versace.

Un altro pezzo forte della collezione Versace delle prossime stagioni è rappresentato dalla minigonna! Anche in questo caso troviamo colorazioni pop e quasi vitaminiche. A completare il look ci sono crop top in stile bustier, blazer e bustini a fascia elastica.

Dior: moda autunno inverno 2021

Dior per le prossime stagioni presenta una collezione caratterizzata dalle atmosfere gotiche e mistiche. Tutti gli abiti sembrano essere usciti da una fiaba.

Gli abiti sono caratterizzati dal lamè, dal lurex e dal tessuto jacquard e scozzese. Viene data molto importanza ai dettagli come i colletti bianchi, le pettorine in sangallo e i calzettoni bianchi.

I minidress in pelle sono caratterizzati da maniche a palloncino che rendono il look gotico ma bon ton allo stesso tempo. Ricami in pizzo macramé scorrono lungo i chemisier bianchi con colletto gioiello, ma a farsi notare sono gli abiti con pettorine ricamate in sangallo, portati su romantiche bluse di pizzo.

Un tocco cromatico vibrante viene dagli abiti rosso scuro plissettati con scollo omerale. Grandi volumi in tulle, taglio stile impero e gonnelloni ampi, balzette, stampe check, inserti a cuore, strascico, fiori applicati e plissettature multicolor sono la cifra stilistica degli abiti da sera Dior, ispirati proprio a quelli delle principesse.

Anche Dior punta sulla vita alta, sia per le gonne midi che per quelle in tulle, ma anche per i pantaloni. A caratterizzare le gonne corte ci sono le balze e le plissettature. Mentre, i pantaloni sono realizzati in tessuti caldi e tonalità scure che spaziano dal grigio al nero.

Miu Miu moda autunno inverno

Miu Miu per le prossime stagioni punta alla montagna. Realizza infatti una collezione ricca di capi contaminati con i tipici elementi dell’abbigliamento da montagna.

Ad affiancare abiti, capispalla, pantaloni e gonne ci sono gli accessori. Passamontagna in lana, fodere in ecopelliccia per gli imbottiti, ricami knitwear e borse e stivali in faux fur.

Se per le altre collezioni abbiamo visto cappotti oversize e con dettagli preziosi, nella collezione di Miu Miu troviamo tanti modelli di bomber trapuntati in nylon, dettagli crochet, ricami a mano e cromie briose.

Ad affiancare i bomber ci sono i cappotti lunghi, le mantelle con borchie appuntite all over, in perfetto stile punk-rock.

Gli abiti sono corti, leggeri, a colonna e sono rivestiti di paillettes. Perfetti da indossare con pullover e stivali altissimi.

I pantaloni sono i tipici pantaloni da sci: ampi, imbottiti e con tasche laterali.

Chanel collezione moda autunno inverno 2021 2022

La collezione Chanel per la prossima stagione fredda viene influenzata dall’atmosfera delle vacanze sulla neve e dall’immancabile allure parigino che la Maison adora da sempre. 

Non mancano tocchi anni ’70 e accenni agli anni ’90.

Tornano protagonisti i completi in tweed cari alla casa di moda, indossati con stivali alti trapuntati e audaci. Texture stratificate, l’iconico bianco e nero e tanta voglia di osare sono le parole chiave per la stagione fredda, un mix di forme e di volumi che sono la cifra stilista delle femminilità moderna secondo Chanel.

I cappotti sono lunghi, con tessuti in velluto, trame geometriche e la presenza del tweed per i modelli ampi e ariosi.

L’eleganza bon ton del tweed torna per gli abiti a tubino lineari, capi spesso proposti in coordinato con le tinte e le fantasie dei capispalla e degli spolverini abbinati. Un mood parigino più romantico caratterizza i minidress in lana a collo alto con grafiche geometriche bicolore.

Concludono la collezione Chanel autunno inverno 2021 i pantaloni a vita alta e i maglioni norvegesi cropped.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *