I 5 modelli più iconici di Air Jordan

air jordan

Le Air Jordan sono tra le scarpe più amate dagli sportivi e dai collezionisti di tutto il mondo. La fusione tra lo sport e la cultura streetwear ha dato vita a una delle collezioni di sneaker più celebri e influenti della storia. Ispirata dall’incredibile talento e dalla straordinaria personalità di Michael Jordan, la linea Air Jordan ha superato i confini del campo da basket per diventare un simbolo di stile, innovazione e successo nella moda urban. Tutto ha avuto inizio nel 1985, quando le Air Jordan 1 sono state lanciate sul mercato inaugurando un nuovo capitolo nell’industria delle calzature sportive Nike.

L’evoluzione della linea Air Jordan ha continuato a essere guidata dall’instancabile collaborazione tra Michael Jordan e alcuni dei più talentuosi designer di calzature al mondo, tra cui Tinker Hatfield. Oltre a regalare prestazioni di alto livello sul campo, le Air Jordan sono diventate un fenomeno culturale, influenzando lo streetwear in modo inconfondibile. Celebri per i loro dettagli distintivi, i colori audaci e il comfort straordinario, queste sneaker sono diventate un’icona per tutti gli amanti della moda e non solo. Ma quali sono i modelli più amati e ricercati? Ne abbiamo selezionati 5.

Air Jordan 1

Le prime, iconiche scarpe di questa linea firmata da Michael Jordan hanno fatto scalpore sia dentro che fuori dal campo di gioco. Ogni volta che il campione le indossava, riceveva una multa dall’NBA per non aver rispettato il dress code delle gare, e allo stesso tempo lanciava un messaggio chiaro al mondo della moda e dello sport. La combinazione audace dei colori e il taglio alto hanno reso questa la silhouette più apprezzata dagli appassionati di sneakers ancora oggi, a quasi quarant’anni dalla sua nascita.

Air Jordan 3

Progettate da Tinker Hatfield nel 1988, imprimono un nuovo stile alla linea. Per la prima volta compare il celeberrimo logo Jumpman, oggi simbolo delle Air Jordan, e le scarpe vengono dotate di un’unità di ammortizzazione visibile. Proprio quest’ultimo dettaglio rende le Air Jordan 3 retro’ un modello collezionato dagli appassionati ancora oggi. Il paio più ricercato? Quello con la stampa Elephant Print, anch’essa nata in questa straordinaria collaborazione tra Nike e l’eclettico designer.

Air Jordan 11

Più recente, questo modello nasce nel 1995 e accoglie l’estetica sportiva ed elegante che ha caratterizzato lo streetwear anni ‘90. Suola traslucida e dettagli viola sulla tomaia in pelle bianca e nera risplendono ai piedi di Michael Jordan il giorno dell’annuncio del suo ritiro. Da quel momento, il resto è storia della moda e dello streetwear.

Air Jordan 4

Datate 1989, diventano particolarmente affascinanti nel modello “Cement” che unisce bianco, nero e dettagli grigi in una colorazione che diventerà un marchio di fabbrica. Oggi il colore White Cement è tipico di Nike e in particolare di questa linea, amato dai collezionisti per la sua riconoscibilità e il suo aspetto minimale ma ricercato.

Air Jordan 6

Anche per questo modello, la fama nasce da un momento iconico della vita del campione che ha ispirato la linea. Si tratta delle scarpe indossate da Michael Jordan in occasione della prima vittoria del campionato NBA, nel 1996. Per questo motivo e per il loro aspetto distintivo, sono comparse anche nel film che ha visto protagonista il campione di basket e i personaggi animati dei Looney Tunes, “Space Jam”. Da allora il modello “Infrared” è amatissimo dai collezionisti e dagli appassionati di streetwear.

Ottenere le Air Jordan più richieste

I modelli Air Jordan che abbiamo elencato sono solo alcune delle tantissime incarnazioni di questa linea davvero rappresentativa di uno stile di vita. Moda urban, stile rilassato, comfort senza pari affascinano ogni anno sia gli sportivi che gli amanti del fashion e vengono acquistate e rivendute, collezionate e scambiate da chi ama questa linea. Come acquistare i modelli più apprezzati? Gli appassionati si incontrano online in community sempre più esclusive, si rivolgono a rivenditori specializzati e sono disposti a spendere cifre esorbitanti per il paio dei loro sogni. Inizia la ricerca!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *