MFW : Fatima Val Collezione Autunno Inverno 2014/2015

Fatima Val MFW

Domenica 23 febbraio 2014, presso la Galleria Meravigli di Milano, Fatima Val ha presentato la sua Collezione Autunno Inverno 2014 2015 tramite il NoN Stop Show ovvero la ripetizione della sfilata per diverse volte dalle 17.00 alle 19.00 per dare la possibilità a tutti di parteciparvi tra un evento e l’altro.
Un location magica per l’evento che ricrea una moderna foresta, come simbolo della vita, da cui escono creature delicate ma dall’appeal fermo e deciso. Fatima Val debutta ispirandosi alla scultura moderna e ai romanzi di fantascienza come Fahrenheit 451 di Bradbury, con la sua città moderna e frenetica tra automatismi e comodità ma anche deterioramento e assenza di comunicazione, per presentare una donna cosmopolita in grado di esprimere le proprie sensibilità con intraprendenza proteggendosi con una corazza, che diventa espressione di bellezza. Una donna carismatica e camaleontica, in grado di rivestire i più svariati ruoli nella società e sensibile alla lotta tra forsennato sviluppo tecnologico e salvaguardia della natura.

Fatima Val Collezione Autunno Inverno 2014 2015

La Collezione Autunno Inverno 2014 2015 di Fatima Val da spazio alla leggerezza, ai capi versatili, ai colori freddi e ad un mood sport-concettuale. Volumi over, con tagli e movimenti sottolineati dall’uso del gioco di materie e di colore. I volumi vengono quindi dosati e usati con tessuti di ricerca ma anche presi dalla tradizione classica italiana, come il double in cashmere bicolore. La felpa, rivisitata con interventi di popeline, diventa non scontata. I piumini si vestono di nuovo con intarsi di tessuto o di pelliccia e tagli estremamente moderni. La pelliccia si fa dettaglio grafico di cappotti dall’aria military o sporty.

Gli unici colori predominanti della Collezione sono il risultato di un mix giocato su palette tipiche dell’inverno ma con colpi di luce che generano emozioni e spezzano il mood invernale : nuance metalliche (tra cui bronzo, argento e oro) e il binomio bianco e nero. I dettagli come tocchi di pigmenti o applicazioni di Swarovski, creano degli inediti effetti di luci ed ombre. Altri dettagli come le piccole e appena accennate decorazioni sulle felpe sono un simbolo auspicio di energia, magia e vezzo.
Un moda moderna e cosmopolita, dove gli stereotipi del vestire maschile/femminile, vengono stravolti in una logica di equilibri tra volumi over e slim, in un gioco di proporzioni. Fatima Val ci propone con questa Collezione Autunno Inverno 2014 2015 una visione di femminilità nuova e forte.

Fatima Val Fall Winter Collection 2014 2015

Report by Jessica Calamita for YouGlamour
Thanks to Maximilian Linz Press & Public Relations
Photo Courtesy by Piero Biason

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here