Consiglio di carta: cosa leggere durante un viaggio

LIBRI IN VIAGGIO_1

Quando siamo in viaggio (e a guidare è qualcun altro… eh eh eh!) abbiamo a nostra disposizione un tempo prezioso per dedicarci ad un’attività, a parere mio, deliziosa: leggere.
Anche per le meno appassionate, per chi ha un libro sul comodino che ormai è pieno di polvere come un noioso e vecchio soprammobile, per quelli che sembrano allergici ad un mucchio di pagine scritte, qualche ora in treno, in aereo o in pullman potrebbe diventare un’occasione per farsi compagnia con un amico di carta.

Allora ecco alcuni consigli su cosa leggere durante un viaggio per passare qualche ora piacevole. Ho scelto libri brevi, che potrebbero essere letti in poche ore, giusto il tempo di un tragitto. Ho diviso i libri proposti in categorie e a ciascuno di essi ho affiancato un abito, che potrebbe assomigliargli, così, per rimanere in tema con la moda che ci piace tanto!

LIBRI IN VIAGGIO_2

GIALLO CON SIMPATIA

CARNEVALE IN GIALLO: libro del momento, ai vertici delle classifiche, contiene all’interno alcuni tra gli autori di gialli più grintosi. Per chi ama il genere, questa è un’ottima scelta per incontrare nuovamente gli autori amati o per fare amicizia con scrittori nuovi. L’ultimo racconto è di Marco Malvaldi, un autore che è giunto al successo (meritatissimo!) con la Trilogia Barlume, di cui sono protagonisti quattro vecchietti impiccioni e un barista scontrosetto, ma davvero simpatico. Una raccolta di racconti, per una lettura che si può suddividere in più momenti, ognuno dei quali caratterizzato da personaggi dei quali difficilmente poi non si vorrà saper più nulla.
CARNEVALE IN GIALLO, di Gian Mauro Costa, Alicia Giménez-Bartlett, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Francesco Recami – Sellerio Editore Palermo

LIBRI IN VIAGGIO_3

COLORATO COME UN QUADRO

ìVIVA LA VIDA! Arte e vita. Questo libro ci racconta Frida Kahlo attraverso un monologo della pittrice scritto per un’opera teatrale. Un libro molto breve, ma intensissimo, struggente. Impossibile non leggerlo tutto d’un fiato: si viene trasportati in Messico, nel dolore incessante di Frida, nella sua vita in cui è sempre forte l’urlo di vivere! Una storia d’amore e di vita, tanta vita, come nei quadri della pittrice messicana. Un libro che con le parole fa leggere tutti i colori delle opere d’arte famose in tutto il mondo e che il 30 marzo ci verranno a trovare a Roma, alle Scuderie del Quirinale. Allora perché non immergersi nel mondo di Frida Kahlo e immaginare i tutti i colori delle sue opere tra le pagine scritte. Un viaggio intenso, emozionante, in cui la passione assume tutti i toni della vita.
ìViva la vida!, di Paolo Cacucci – Feltrinelli

LIBRI IN VIAGGIO_4

ELEGANTE E RAFFINATO

MR GWIN
Uno scrittore che non vuole scrivere più ma che nella ricerca di un modo per reinventarsi, entrando in una galleria di ritratti, decide di “essere un copista particolare, scrivere ritratti per riportare a casa la gente”.
Per chi non conoscesse Baricco e il suo modo di scrivere magistrale, avverto che qui siamo, a parer mio, in una delle sue realizzazioni più raffinate. Un libro che incanta, per l’idea geniale attorno al quale è costruito e per il modo meraviglioso di raccontarla. Un libro di quelli che restano, impossibile dimenticarlo e un libro di quelli che emozionano e ti fanno pensare che non poteva essere altrimenti. Essenziale, arriva fin dove deve arrivare con l’eleganza e la pulizia di una scrittura precisa, squisita.
MR GWIN, di Alessandro Baricco – Feltrinelli

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.