CONSIGLIO DI CARTA: Sex and the City, la trilogia glamour

SEX and THE CITY

Scommetto che ognuna di voi abbia almeno una volta sognato di vestire i panni (ma che dico panni, i meravigliosi abiti!) di una delle quattro ragazze che passeggiano per New York e frequentano i locali più belli, chiacchierando e bevendo cocktail gustosi. La serie tv Sex and The City e i due film per il cinema hanno avuto un successo immenso e vengono riproposti

Oggi vi propongo di leggere non solo il  libro da cui hanno tratto ispirazione le serie tv, ma anche i due libri che raccontano la vita di Carrie prima di diventare la scrittrice di Sex & The City.

Candace Bushnell ha dato vita ad una storia davvero coinvolgente grazie alla capacità di inventare quattro personaggi molto ben caratterizzati, ai quali ci si affeziona inevitabilmente. Sono certa che ognuna di noi ha già la sua preferita, perché si rivede nei comportamenti di una delle quattro ragazze o perché vorrebbe essere proprio come una di loro. Carrie, protagonista della storia, sognatrice per eccellenza, ha una rubrica di gran successo e un debole per le scarpe. Charlotte, perfezionista e tradizionalista, sogna il matrimonio e tanti bambini, è la ragazza che porta romanticismo e dolcezza al gruppo. Miranda, avvocatessa di successo, femminista convinta, è una donna sicura di sé e determinata in ogni scelta. Samantha, pierre di successo, grande seduttrice e convinta sostenitrice della libertà sessuale delle donne, al pari degli uomini. Chi ha seguito le serie tv sa bene come si trasformano le quattro ragazze, come si inteneriscono, come soffrono e si rialzano, quanto ridono e quanto piangono insieme, senza perdersi mai.

SEX and THE CITY

I primi due libri della trilogia sono molto piacevoli da leggere, divertenti e curiosi, e ci fanno stare accanto a Carrie durante gli anni del liceo (il primo) e durante il primo soggiorno estivo a New York (il secondo). Poi arriva il terzo libro, quello della serie famosissima, che racconta le vicende di Carrie e delle sue amiche inseparabili.

Io li ho trovati spiritosi, semplici e perfetti per una lettura leggera ma non banale.

La scrittura cambia come Carrie e la segue nella sua crescita: l’autrice si adatta al percorso di questo personaggio che amiamo tanto, con un linguaggio che si arricchisce e matura insieme a lei. Nelle prime pagine troviamo una ragazza insicura, piena di dubbi, timida, e con una lucentezza ancora ben nascosta. E’ bello leggere le pagine in cui il sogno di Carrie di diventare una scrittrice è ancora lontano, ma c’è già. Andando avanti con la lettura compaiono le altre ragazze della serie tv, e per chi come me ha visto i film prima di leggere i libri, è curioso tornare indietro a quando la loro amicizia doveva ancora iniziare.

SEX and THE CITY

Quindi ragazze, se davvero amate il glamour e sognate la vita incasinata e straordinaria delle quattro ragazze in giro per New York, vi consiglio questa trilogia, perché sono sicura che vi piacerà. Se sapete già a memoria le puntate della serie tv, vi invito a fare un rewind rapidissimo per incontrare Carrie adolescente ed accompagnarla fino a New York. Se invece non siete tra quelle che sono rimaste già incantate dalle storie delle quattro ragazze più glamour della grande mela, vi consiglio di fare conoscenza con loro con i tre libri di Candace Bushnell, per poi passare ai film.

  1. Il diario di Carrie
  2. Summer and the City
  3. Sex and the City

Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.