CONSIGLI DI STILE: Come indossare il wrap dress

WRAP-DRESS rivisitato: come indossarlo e come sceglierlo.

visit_journey_main-resized

Femminilità e romanticismo, seduzione ed eleganza: l’abito lungo entra a far parte del day wear.

Proposto per la prima volta da una modernissima Diane Von Fursternberg, quaranta anni fa, il wrap-dress si cala nel quotidiano per riconsegnare alla donna quella leggiadria che spesso viene meno nei capi comodi dell’ogni giorno moderno. E pensare che la stilista lo creò per una donna che sarebbe stata indipendente e per questo lo disegnò in jersey, senza bottoni e senza zip, per poterlo indossare velocemente, magari per fuggire via dopo un’avventura notturna.

Caratterizzato dall’incrocio sul davanti, l’abito vestaglia rappresentava la libertà della donna e conquistò tutte. In realtà il grandissimo successo del capo, che oggi torna più attuale che mai, è dovuto alla sua grande versatilità: elegante, pratico e con la preziosa capacità di far sentire bene la donna che lo indossa, in ogni occasione. Oggi il concetto di comodità è molto cambiato e ha eletto al servizio della donna dinamica la praticità dei pantaloni, la tendenza al look sportivo e lo stile casual spesso ridotto a grande banalità.

WRAP-DRESS_2

Quest’anno invece possiamo giocare “alle principesse” perché l’abito lungo, dal sapore retrò, si attualizza ed entra a far parte della classifica dei must have! E la sorpresa è che la gonna lunga diventerà uno dei capi pratici e divertenti da indossare e abbinare per gli appuntamenti quotidiani.

Fantasie delicatissime, piccoli disegni, spesso fiori, o tinte unite vivaci, purchè il vestito arrivi ai piedi con leggerezza. Ma ci sono anche nuove interpretazioni modernissime e davvero sensuali del wrap-dress, che spesso è corto e con un’apertura sicuramente sexy. Questo abito, che torna più attuale che mai, rivisitato nei colori e nelle lunghezze, ha la manica lunga e spesso con un bottone a chiudere sul polso. La caratteristica essenziale è la tradizionale scollatura a incrocio, più o meno ampia.

Nei negozi, per la primavera gli abiti lunghi però sono anche diversi: scompare l’apertura originale del wrap-dress e il collo diventa quello della camicia classica oppure l’abito ne è privo, finendo con un piccolo bordino e un bottone.
Deliziosa la cinta che chiude e stringe l’abito in vita: sottile o importante, che termina con un fiocco, questo dettaglio impreziosisce l’abito e valorizza la figura femminile.

WRAP-DRESS_3

Come indossare il wrap-dress:

La modernità viene acquistata mediante l’abbinamento del capo con scarpe e accessori che poco hanno a che fare con le principesse citate prima: il wrap-dress si indossa di giorno con sandali ultraflat o addirittura con sneakers luccicanti o borchiate, ma anche con gli anfibi neri, per un contrasto che conquista. Io personalmente prediligo questo ultimo contrasto: Dr. Martens e gonna leggera che arriva ai piedi, scelta di un colore pastello, è l’abbinamento perfetto per questa primavera.
Il romanticismo delle forme, il frusciare della gonna che arriva al pavimento si sposano benissimo con gli accessori grintosi e rubati allo stile rock: chiodo in pelle, collane girocollo rigide, accessori neri e argento per dare luminosità e sicurezza al romanticismo dei tessuti leggeri.

La potenza di questo abito che torna a incantare è che potrebbe diventare elegantissimo se abbinato con sandali dal tacco vertiginoso e molto aperti e con clutches metalliche.

Questo abito è la femminilità fatta tessuto e ha il grande potere di far sentire ogni donna più bella. Per cui divertitevi a scegliere il wrap-dress che più preferite: classico o rivisitato, lungo o corto, colorato o nero, ampio o strettissimo, di sicuro ci sarà quello che vi farà innamorare.

Forza ragazze, questa primavera la femminilità è d’obbligo: vecchie forme per nuovissimi abbinamenti, di sicuro vincenti!

Commenti

  1. Marika

    Fantastico! Non sapevo che questo genere di vestiti si chiamasse wrap dress, ne ho tipo tre che uso per andare in spiaggia! Come arriva il bel tempo approfitteró dei tuoi consigli e lo indosseró con accessori e scarpe eleganti per uscire!!! 😉

  2. lucia

    Grazi marika, sono felice che i miei consigli ti siano utili! E’ un piacere per me parlare di cose belle. 😉 Comunque: tira fuori i tuoi abiti e rinnovali con gli accessori giusti, vedrai che sembreranno acquisti appena fatti!!! Buon divertimento! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.