Come ottenere capelli ricci sempre definiti: suggerimenti e consigli

capelli ricci

Avere capelli ricci definiti, sani e sempre al top richiede una routine di haircare specifica e attenta. Se fai parte di quella cerchia di persone con questa tipologia di capello allora saprai già che necessita di cure particolari soprattutto per evitare l’effetto crespo, l’opacità e la perdita di definizione.

In questo articolo vediamo allora quali prodotti per capelli ricci utilizzare e quale routine completa di haircare seguire per prendersi cura della chioma.

La routine di base per capelli ricci: i passaggi fondamentali

Hai sempre pensato che i tuoi capelli ricci siano indisciplinati e difficili da gestire e definire? Forse il problema ha sempre avuto a che fare con l’uso di prodotti inadeguati. Eccoti i 3 cosmetici che non devono mai mancare nella tua haircare routine.

1. Detersione delicata: scegli lo shampoo giusto

La detersione è il primo passo di ogni routine, ma nel caso dei capelli ricci è ancora più importante usare uno shampoo delicato, preferibilmente senza solfati. I solfati tendono a rimuovere gli oli naturali, essenziali per mantenere i ricci idratati.

Opta per uno shampoo idratante e nutriente specifico per capelli ricci, come quello di Eco Bio Boutique, in modo che la detersione non sia mai troppo aggressiva. Segui poi il consiglio di lavare i capelli non più di due o tre volte a settimana per evitare di stressarli.

E se vuoi mettere in pratica un consiglio pro, prova il “pre-poo,” una tecnica che prevede l’applicazione di oli nutrienti sulle lunghezze prima dello shampoo. Questo aiuta a ridurre l’effetto crespo e a proteggere i capelli durante il lavaggio.

2. Il balsamo è il tuo miglior alleato

Dopo lo shampoo, è fondamentale utilizzare un balsamo idratante, lasciandolo in posa per almeno 5 minuti. Questo aiuta a districare i nodi e a rendere i ricci più morbidi e disciplinati. Applica il balsamo solo sulle lunghezze e non sulle radici, per evitare di appesantire la chioma.

3. L’importanza della maschera per capelli ricci

Una maschera nutriente, utilizzata una o due volte a settimana, può fare una grande differenza per mantenere i ricci sani e definiti e capelli perfettamente elastici. Cerca maschere che contengano ingredienti nutrienti, ristrutturanti e rivitalizzanti per rinforzare e nutrire la struttura del riccio.

Il consiglio è di applicare la maschera sui capelli umidi e coprirli con un asciugamano caldo o una cuffia. Il calore aiuta i nutrienti a penetrare più in profondità, regalando un risultato top.

Suggerimenti per uno styling impeccabile

Ecco, infine, alcuni suggerimenti su come trattare i capelli ricci dopo averli lavati.

Asciugatura: come evitare il crespo

L’asciugatura è uno dei momenti critici per mantenere i ricci definiti e privi di effetto crespo. Se possibile, è bene asciugare i capelli all’aria, ma se si opta per il phon, è meglio utilizzare sempre un diffusore. Imposta il phon a una temperatura bassa o media e evita di toccare i capelli mentre si asciugano per evitare di rompere la definizione dei ricci.

Applicare una piccola quantità di olio nutriente sulle punte prima dell’asciugatura aiuta a sigillare l’idratazione e ridurre ulteriormente il crespo.

La tecnica del “plopping” per ricci definiti

Il “plopping” è infine una tecnica semplice e molto efficace, che tutte le curly addicted dovrebbero conoscere, per ottenere ricci ben definiti e senza crespo.

Dopo aver applicato i prodotti per lo styling sui capelli umidi, si possono avvolgere i capelli in una t-shirt o un asciugamano in cotone. Lasciando i capelli in posa fino a quando non saranno asciutti , questi saranno elastici e vaporosi.