Le tendenze makeup 2025: Dal trucco minimalista alle ciglia colorate, ecco i nuovi look

Dalle nuances naturali alle labbra sfumate, passando per tonalità metalliche e dettagli glitterati: tutte le novità trucco in arrivo nel 2025.makeup 2025

Sei già pronta per riempire la tua trousse con le tendenze makeup 2025? Sceglierai nuance inedite e natural o quelle più hot, pop e vibranti? Ce n’è per tutti i gusti… Dai look super minimal, ma lucidi e brillanti, a quelli strong elettrici e argentati con occhi fumosi, che combinano Smokey Eyes e Cat Eyes.

Già sulle passerelle della Milano Fashion Week 2025, avevamo potuto notare la pelle apple skin,lucida e idratata, ammirare le ciglia colorate, gli sguardi malinconici dall’eyeliner sfumato di Gucci e gli occhi da cerbiatto di Dolce e Gabbana.

Abbiamo chiesto a Beautyplaces.it, il portale dei migliori servizi e prodotti di bellezza,  di aiutarci a far chiarezza sulle anticipazioni trucco autunno inverno 2025.

Trucco occhi 2025: uno sguardo audace o nostalgico, ma sempre con un tocco di modernità

Il Trend maquillage 2025 punterà moltissimo sullo sguardo con eyeliner dalle forme particolari e geometriche, ciglia super folte ed esagerate, ma anche occhi fumosi con glitter e sprazzi di colore inaspettati.

Anche per gli occhi, i colori trucco 2025 sono audaci e metalizzati, specie argentati, azzurri  e viola, un chiaro tocco vintage anni ‘90. La tendenza sarà quella di osare con un solo particolare: eyeliner neon, ombretti glitterati, disegni grafici particolari e di sicuro effetto wow.

Da accostare ad una base più naturale, ci sono poi le intramontabili sfumature classical nude, che giocano sui toni del rosa pesca, e possono essere abbinate ad uno Smokey Eyes deciso, abbinamento prediletto dall’attrice Sofia Vergara.

Per un tocco di romanticismo, anche nel 2025, bisognerà però optare per uno Smokey dalle sfumature pastello, che abbinato al gloss sulle labbra e sugli zigomi, crea un makeup luminoso e super alla moda, anche se con chiare vibrazioni anni 70.

Vampire lips, naturali o sfumate? Tutte le novità lips makeup 2025

Per il trucco labbra 2025 vedremo stili molto diversi, per tutti i gusti, a partire dal nude con gloss, per una bocca morbida, luminosissima e a tutto volume, oppure, per un effetto più naturale, anche solo rossetto nude con un lip lining discreto.

Se la bordatura scura strizza gli occhi agli 90 e regala labbra definite, vedremo nuovamente la tendenza alle sfumature che valorizzano la bocca, ma senza appesantirla.

Stiamo parlando della sfumatura gradient lips, made in korea, con il rossetto che è definito solo al centro e va via sfumandosi verso l’esterno. Un tocco ricercato, perfetto sia in versione glossy che satinata.

Per un trucco più strong, ritornano poi le Vampy lips, che spopolano su TikTok e che ci regalano tutte le sfumature del rosso scuro, prugna, bordeaux, ai viola e ai neri. Per ricrearle alla perfezione non bisognerà lesinare con il rossetto, la matita scura di contorno alle labbra ed il gloss rimpolpante per l’effetto bloody lips.

Secondo i Makeup Artist di Beautyplaces.it, le labbra da vampiro si sposano perfettamente anche con un’altra tendenza che è quella dello stile grunge, dove gli occhi sono sfumati con ombretti decisi e definiti dall’eyeliner rigorosamente nero.

Infine fra i rossetti di tendenza 2025, troviamo il rosso che soprattutto per l’inverno 2025, sarà perfetto in tutte le sue tonalità. Quindi rosso ciliegia, rosso fragola, burgundy, vermiglio

Makeup naturale 2025: make up no make up

Fra le rivisitazioni del passato, troviamo soprattutto per il makeup primavera estate 2025, la tendenza al look naturale, fresco e luminoso. Per ricrearlo in realtà ci sono tanti prodotti da applicare, dal primer, al fondotinta e all’illuminante perchè è soprattutto l’incarnato a donarci un aspetto naturale e luminoso.

Si può optare anche per non mettere il mascara e l’ombretto, ma il colorito dovrà essere assolutamente perfetto, quindi mai più senza blush.

Il blush infatti si conferma un must-have fra prodotti makeup 2025, nelle nuances rosa e aranciate per guancia arrossate, anche dal freddo, in pieno stile Cold Girl Make up.

Make-up 2025: truccati per valorizzarti e non seguire per forza le beauty influencer

Secondo l’ultima’analisi di Cosmetica Italia nel 2025 il settore beauty, a livello globale, avrà una crescita costante del 3,8% per 622 miliardi e le aziende investiranno sempre di più sul marketing, prima che sulla ricerca e sviluppo.

Questo ci deve far riflettere, perchè seguendo le ultime tendenze makeup e basandoci sulle mode del momento, spesso rischiamo di non valorizzarci e non mettere in luce i nostri punti di forza. Un trucco massimizzato, come quello delle settimane della moda di Parigi o Milano, è un beauty look scenografico, non sempre adatto a tutte le occasioni.

Il trucco infatti è molto personale e non si adatta universalmente a tutti, per questo è molto importante essere creativi, ma scegliere di truccarsi in base alla propria routine quotidiana, alla forma del viso, ai propri colori di base e al proprio stile.