Palette Winter Cool: cosa indossare secondo l’armocromia

Armocromia winter cool palette

Palette Winter Cool: tanti consigli pratici per riconoscere i colori amici da indossare

Appartieni alla Palette Winter Cool? Qualche settimana fa ho avuto il piacere di intervistare Barbara Formenti, consulente d’immagine ed esperta dell’analisi del colore, sul mondo dell’armocromia per capire meglio tutto quello che c’è dietro allo studio dei colori, alle stagioni e ai vari sottogruppi.

Insieme a Barbara ho poi approfondito la mia stagione facendo un’analisi del colore e ho scoperto con grande sorpresa che – nonostante il mio “sovratono” giallino – appartengo alla stagione fredda ad alta intensità (quindi alla Winter Palette) e, come dice Barbara stessa “alla stagione dei ghiaccioli!“.

Nello specifico sono una Winter Cool, ho un alto contrasto e sto bene con i colori freddi, soprattutto nei toni del blu e dei frutti di bosco.

Insieme a Barbara, ho scoperto che i colori freddi, della palette Winter Cool, non si applicano solo ai capi d’abbigliamento ma anche al make up (preferirò ad esempio un blush nei toni del rosa rispetto a quelli color corallo). Al colore dei capelli (meglio un castano naturale freddo al rosso o al biondo – quest’ultimo per non abbassare il contrasto) e agli accessori (i miei gioielli saranno d’argento o di oro bianco). Insomma dovrà essere tutto in palette Winter!

Inutile dire che, dopo aver scoperto la mia stagione di appartenenza, mi sono subito messa alla ricerca di look e outfit in palette Winter Cool e di personaggi famosi da cui trarre ispirazione.

Colori Winter Cool: quali preferire

Se dopo aver fatto l’analisi del colore risultate appartenere alla stagione Winter e al sottogruppo Cool, tra i colori che non devono assolutamente mancare nel vostro armadio e che sono tipici della palette winter cool ci sono: blu, viola, rosso, rosa, bianco, grigio, nero, giallo e verde. Ma vediamoli più nel dettaglio.

Winter Cool palette tutti i colori da indossare

Winter Cool: le sfumature dei colori da indossare

Il blu della palette Winter Cool deve essere intenso, lo troviamo infatti declinato in alcune sue sfumature, dall’azzurro polvere – indicato per gli ountfit primaverli/estivi – al blu notte, dal turchese al petrolio intenso.

Ci sono i verdi, che devono essere anch’essi intensi e decisi, c’è il verde abete e il verde acqua. Il giallo invece è tenue, quasi sorbetto – molto vicino al giallo limone.

Tra i colori Winter Cool ci sono ovviamente i colori presi in prestito dai frutti rossi, troviamo il viola intenso – tipico colore del mirtillo, il rosso lampone, il bordeaux declinato nella sua versione fredda che ricorda il colore dei ribes rossi. Non mancano però le nuance più tenui come il rosa cipria, il rosa antico declinato nella sua versione più intensa e il rosa indiano.

Tra i colori neutri ideali per la winter cool palette troviamo il bianco ottico, il grigio perla e antracite e il nero.

Anche se in palette con le Winter Cool, il bianco ottico e il nero sono colori che ci donano meno rispetto alle varie sfumature di blu e di rosso/rosa.

Palette Winter Cool: a chi ispirarsi per il giusto outfit

Palette Winter Cool quali colori indossare per essere in palette

Tra le regine indiscusse delle Winter Cool da cui trarre ispirazione c’è sicuramente l’icona di stile e di eleganza: Audrey Hepburn. Con il suo incarnato quasi lunare, gli occhi nocciola e i capelli castano freddo, quando interpretava i personaggi nei suoi film era sempre in palette!

Idee di outfit per la winter cool palette

Tra le icone di stile contemporanee da cui potete trarre ispirazione ci sono: Lily Collins (se non avete visto Emily in Paris, guardatelo! All’interno della serie è sempre in palette), Lucy Hale (la serie Katy Keene è una continua fonte di ispirazione per gli outfit in palette Winter Cool) e Vittoria Ceretti modella Chanel.

Cosa indossare per essere in palette winter cool

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *