10 mete da visitare assolutamente in Basilicata

Sassi di Matera

La Basilicata è tra le regioni più affascinanti del Belpaese, uno scrigno di bellezza tra mari e monti, borghi arroccati e nature selvagge. Vediamo 10 Posti da visitare nell’antica Lucania.

Policoro, Riserva di Bosco Pantano

La Riserva di Bosco Pantano è un’area naturale protetta di rara beltà, con un bosco che si affaccia sul Mar Ionio. Caratteristica è sia la flora che la fauna, è possibile incontrare anche il raro coleottoro Rosalia Alpina. Un posto sospeso tra l’incanto del bosco e la bellezza del mare.

Le Terme di Rapolla

Rapolla si trova in provincia di Potenza e con le sue terme esprime il mix lucano di elementi naturali. Le terme, infatti, si trovano alle pendici del vulcano spento Vulture, nel cratere di quest’ultimo si sono formati i laghi di Monticchio. Rapolla è nota anche per i suoi vini e le olive. La Basilicata è un luogo amato anche per l’enoturismo. La natura infatti non è solo bella, ma offre i suoi deliziosi frutti. Le Terme con le sue acque e i suoi fanghi sono consigliate per chi vuole rigenerarsi e fare una vacanza all’insegna del benessere.

Il Vulture

Intorno a questo vulcano spento danzano diverse bellezze lucane da scoprire, come i laghi di Monticchio e le cascate di San Fele. Per arrivare alle cascate c’è un percorso chiamato Paradiso, a conferma di quanto sia conciliante essere immersi nella pace di questa terra. Per i wine lovers è irrinunciabile un salto alle cantine dell’Aglianico, mentre per gli amanti della storia ci sono i Castelli di Federico II, siti a Lagopesole e Melfi.

Le Dolomiti Lucane

Per chi ama il brivido della natura, per chi vive la vacanza come occasione per fare esperienza c’è il “volo dell’angelo“, tra Pietrapertosa e Castelmezzano (tra i Borghi più belli di Italia). Sospesi su un filo, ciò che vedrete e come lo vedrete sarà indelebile. La natura lucana è autentica e offre degli incredibili scenari.

Maratea

Se amate il mare tuffatevi nel blu di Maratea, la Perla del Tirreno. Con le sue cale, grotte, costoni rocciosi vi rapirà. Diverse sono le sue spiagge mozzafiato per bagni indimenticabili.

I Sassi di Matera

I Sassi di Matera rappresentano uno dei luoghi più celebri della Basilicata, famoso in tutto il mondo. Cuore antico della regione, Patrimonio Unesco, racchiudono due grandi quartieri in roccia di tufo, come una macchina del tempo vi sentirete in un’altra epoca.

Craco

Restando in tema di antichità, Craco è un paesino fantasma le abitazioni arroccate creano uno spazio surreale. La sua singolarità lo ha reso set cinematografico anche del film, diretto da Gibson, la Passione di Cristo, salendo alla ribalta internazionale

Riserva dei Calanchi di Montalbano

La Riserva dei Calanchi di Montalbano è un posto unico geologicamente e paesaggisticamente parlando. Calanchi, macchia mediterranea, sentieri, confluiscono in questo posto magico. Una ricca fauna e una vivida flora, costellata da rarità botaniche, lo rendono un posto imperdibile per chiunque approdi in Basilicata

Museo Archeologico Nazionale di Metaponto

La Basilicata ha un notevole patrimonio storico ed archeologico, di cui il Museo Archeologico Nazionale di Metaponto è chiara testimonianza. Custodisce infatti molti reperti della Magna Grecia, in quanto Metaponto è stata una colonia greca. Il Museo ricostruisce la storia del posto dalla Preistoria fino al IV a.C., è suddiviso in apposite sezioni che raccontano le diverse sotrie e culture che hanno attraversato questo posto.

Parco nazionale del Pollino

Il Parco Nazionale trae il nome dalle catena montuosa del Pollino e si trova tra Basilicata e Calabria ed è la più grande area protetta italiana. Una visita al parco è d’obbligo, non solo per chi ama i luoghi incontaminati, ma anche lo sport all’aperto: trekking, escursionismo, rafting, alpinismo. Diversi i rifugi montani dislocati sul territorio, i siti archeologici e le aree rupestri. Tra la fauna annoveriamo il lupo appenninico, lontre, aquile reali, grifoni, gatti selvatici, solo pr citarne alcuni. Fiori e piante officinali caratterizzano questo posto, noto tra i più belli della Basilicata. Boschi, foreste e vette si inanellano in un parco che vi regalerà un’esperienza senza pari.

Puoi scoprire maggiori informazioni sul sito Basilicatanelcuore.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.