Stagione Armocromia: come individuarla con un test

Che stagione dell’armocromia sono? Scopriamolo ora con un test!

Test online stagione armocromia

Ad ogni donna la sua Stagione. L’armocromia, una delle tendenze più interessanti degli ultimi mesi, permette di abbinare il nostro incarnato, i nostri occhi e i nostri capelli ai colori che ci donano di più, sia per quanto riguarda il make-up, sia per l’abbigliamento che per i gioielli. L’armocromia non è ovviamente una scienza esatta, ma piuttosto un’arte, un modo affascinante e divertente per capire quali sfumature valorizzano al meglio le peculiarità di ognuna di noi.

Una delle domande più frequenti nel mondo dell’armocromia è sicuramente quella che riguarda i colori come “che stagione sono se mi stanno bene i colori accesi?”. La risposta è semplice: se ti stanno bene i colori accesi, potresti essere una persona appartenente alla stagione Primavera o Inverno.

La stagione Primavera è caratterizzata da colori vivaci e luminosi come il giallo caldo, l’arancione, il verde acido e il rosa brillante. Le persone appartenenti a questa stagione hanno una carnagione calda e dorata, con occhi chiari e capelli biondi o castani chiaro.

La stagione Inverno è caratterizzata da colori intensi e più o meno brillanti come il blu, il rosa, il rosso, il bianco o il verde. Le persone appartenenti a questa stagione hanno una carnagione leggermente rosa o beige, con occhi grigi, verdi o blu o castano scuro e capelli castano cenere o neri.

Test Armocromia: che stagione sono per l’armocromia?

Se vuoi sapere che stagione sei per l’armocromia hai davanti a te 2 scelte: effettuare una consulenza fisica o online con una consulente d’immagine esperta di armocromia o effettuare un test armocromia.

Quest’ultima soluzione ovviamente non si sostituisce ad un’analisi completa effettuata con una consulente ma, può dare un’indicazione utile su che tipo di stagione armocromatica potresti essere. Solitamente il test di armocromia è composto da una serie di domande che vanno ad individuare il sottotono della pelle e l’identificazione del colore di occhi e capelli.

Se vuoi sapere a quale stagione appartieni con un test gratuito prova il test armocromia, ti bastano solo 45 secondi per conoscere la tua palette!

Dal test armocromia alle domande più frequenti sulle stagioni di appartenenza

Quando le persone effettuano un test o una consulenza, oltre al voler conoscere la stagione di appartenenza, vogliono conoscere il loro sottogruppo. Sappiamo bene che ogni stagione ha 4 sottogruppi ognuno con le sue caratteristiche (ad eccezione del sottogruppo assoluto che mixa le caratteristiche più salienti di tutti e 3 i vari sottogruppi). Ma vediamo le domande più frequenti sul tema.

Test armocromia gratuito

Partiamo dalle basi: che significa armocromia?

Il termine “armocromia” deriva dalla combinazione delle parole “armonia” e “cromia”. L’armocromia è uno studio che si occupa di determinare i colori che meglio si adattano alle caratteristiche fisiche di una persona, come il colore della pelle, degli occhi e dei capelli. Lo scopo dell’armocromia è di individuare la stagione cromatica di una persona, ovvero il gruppo di colori che valorizzano al meglio la sua bellezza naturale.

Ogni stagione cromatica comprende una gamma di colori che si armonizzano con la tonalità della pelle, degli occhi e dei capelli di una persona. Individuare la stagione cromatica giusta può aiutare una persona a scegliere i colori giusti per il proprio guardaroba, i trucchi e persino i capelli. Ci sono quattro stagioni cromatiche principali nell’armocromia: Primavera, Estate, Autunno e Inverno. Ciascuna stagione ha una palette di colori specifica che si adatta meglio alle caratteristiche fisiche di una persona.

Che tipo di inverno sono Armocromia?

 

Per capire che tipo di inverno sei in armocromia, dovresti analizzare meglio il colore di occhi e capelli – ogni sottogruppo infatti ha le sue peculiarità – e di conseguenza il contrasto, se è più o meno alto o basso, e il valore, se è più o meno chiaro o scuro. Ad esempio una Winter Bright (Inverno Brillante) avrà un contrasto altissimo, un valore scuro, capelli mediamente scuri e occhi chiari e brillanti. Se vuoi approfondire ti consigliamo di leggere l’articolo dedicato alla stagione winter.

Stagione armocromia test

 

Che estate sei armocromia?

Come per la stagione inverno, ma anche per le altre, se vuoi sapere che estate sei armocromia e quindi il tuo sottogruppo di appartenenza, devi analizzare meglio i tuoi colori naturali di pelle occhi e capelli e il rapporto tra contrasto e valore. Anche in questo caso, se hai fatto il test armocromia e sai che appartieni alla stagione estate ma vuoi scoprire il tuo sottogruppo di appartenenza, ti consigliamo di leggere l’articolo dedicato alla stagione summer.

Che stagione sono se mi sta bene il rosso?

Se ti sta bene il rosso, potresti appartenere a una delle 4 stagioni. Cosa significa? Significa che il rosso è uno di quei colori che trovi in tutte le palette. Devi solo individuare quello della tua stagione. Per farlo devi capire se appartieni ad una stagione calda o ad una fredda, se la stagione di appartenenza è caratterizzata da colori chiari e tenui o da quelli scuri e brillanti o scuri e speziati. Di seguito quattro tipologie di rosso perfette per ogni singola stagione:

  • Rosso Valentino: ideale per la stagione primavera
  • Rosso fragola: per la stagione estate
  • Rosso mattone: per quella autunno
  • Rosso ciliegia: per chi appartiene alla stagione inverno

Che stagione sono se ho un sottotono freddo?

Se hai un sottotono freddo appartieni alla stagione inverno o all’estate. Per capirlo dovresti fare un test e analizzare il tuo colore di pelle, occhi e capelli, il tuo contrasto e il tuo valore.

Che stagione sono se mi sta bene il Bordeaux?

Il bordeaux è una nuance di rosso molto scuro e calda, quindi la stagione che lo indossa con eleganza e raffinatezza, più delle altre è sicuramente l’autunno. Con cosa puoi abbinare il bordeaux? Con il viola, il giallo senape, l’ottanio e il petrolio.

Essendo un colore molto intenso e saturo è particolarmente indicato per il sottogruppo Autumn Deep, che confina con il Winter Deep. Questo significa che, a piccole dosi, questo colore può essere indossato anche dagli appartenenti alla stagione inverno.

Che stagione sei se ti sta bene il lilla

Il lilla, come il rosso, sta bene a tutte le stagioni. Tuttavia occorre individuare la nuance corretta a seconda della palette di appartenenza. Per cui il consiglio è quello di scegliere una nuance calda e vibrante se appartieni alla stagione primavera, calda e intenza se all’autunno, fredda e delicata se appartieni alla stagione estate e fredda e brillante se appartieni alla stagione inverno.

Che stagione sei se ti sta bene il blu elettrico?

Il blu elettrico è un colore che sta particolarmente bene a chi appartiene alla stagione primavera e all’inverno. Ma fai attenzione, non è un colore adatto a tutti i sottogruppi. I sottogruppi che indossano meglio questo colore cono infatti quelli Bright e, nel caso dell’inverno, quello Deep.

Che stagione sono se mi sta bene il nero?

Diffida da chi dice che il nero sta bene a chiunque. Il nero sta bene solo a chi appartiene alla stagione inverno e agli Autunno Deep. Per le altre stagioni o sottogruppi, è un colore troppo scuro e intenso che finisce per mettere in secondo piano la naturale bellezza di chi lo indossa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *