Palette Winter Armocromia: tutto quello che devi sapere

Winter Deep, Winter Cool e Winter Bright. Scopriamo insieme come capire a quale sottogruppo della palette Winter Armocromia appartieni e quali sono i tuoi colori amici.

Palette Winter armocromia

Lo scorso anno ho fatto una seduta di consulenza di armocromia ed è venuto fuori che appartengo alla palette winter cool (nel link trovi qualche consiglio su come scegliere i colori che ti stanno meglio).

Inutile dire che ho passato un intero anno a studiare la materia e a capire come imparare a conoscere l’esatto sottogruppo della palette winter e i relativi colori amici!

Palette Winter Armocromia: come riconoscerla

Prima di iniziare con i sottogruppi della palette inverno, devi sapere che in Italia e in altre parti d’Europa, la stagione inverno in armocromia è molto comune e, a volte viene confusa con l’autunno, ma per fugare ogni dubbio sulle differenze tra le due stagioni ti propongo una breve guida alla stagione inverno.

Le caratteristiche della palette inverno

Chi appartiene alla palette inverno è caratterizzato da sottotono freddo e contrasto alto.

Gli occhi della persona appartenente all’inverno palette possono essere castani, neri, verdi, o blu intenso. Molto raramente sono azzurri o verde acqua, in ogni caso sono sempre estremamente brillanti e profondi.

I capelli vanno dal castano al nero corvino, e talvolta possono comprendere delle tonalità più chiare come il biondo cenere.

Le caratteristiche della palette inverno armocromia

Il sovrattono della pelle tende al rosa o all’olivastro. Se appartieni alla stagione armocromatica dell’inverno fai fatica ad abbronzarti e tendi ad arrossire con facilità soprattutto con gli sbalzi di temperatura.

Come anticipato, a volte l’inverno può essere confuso con l’autunno, ma le due cose a cui stare attenti per distinguerne le differenze sono il sottotono e il sovrattono. Il sottotono autunno è caldo, mentre abbiamo visto che l’inverno ha sottotono freddo. Il sovrattono nell’autunno, invece, è tendente al giallo, mentre l’inverno è rosato o olivastro.

Winter Palette i colori più adatti

In ogni stagione armocromatica ci sono i colori neutri che possono essere utilizzati come base per il tuo guardaroba.

Nel caso della winter palette puoi partire da una base di bianco ottico, rosa nudegrigioblu nero.

A partire da queste tonalità “neutre” puoi completare il look, valorizzandolo, con altri colori freddi, scuri, brillanti e profondi.

Tra tutti, quelli che valorizzano maggiormente le appartenenti alla winter palette sono i rossi freddi, dal borgogna al rosso ciliegia, il bordeaux e il rosso fuoco, ma anche il fucsia, il giallo limone, l’indaco, il blu elettrico. Chiaramente l’intensità e la cromia varierà da sottogruppo a sottogruppo.

Ad esempio, le appartenenti alla palette winter cool sceglieranno toni più chiari e “ghiacciati”, quelle appartenenti alla palette winter deep toni più profondi e scuri, le appartenenti alla palette winter bright toni più vivaci, quasi vitaminici, e brillanti.

Le 3 sottocategorie della palette winter

In base al colore degli occhi, dei capelli e dell’incarnato, le persone inverno si dividono tre categorie principali. Per ognuna di esse c’è una caratteristica dominante, che emerge subito rispetto alle altre.

Fa eccezione la categoria dell’Inverno assoluto, perché di base incarna tutte e tre le sottocategorie. Vediamo nello specifico le sottocategorie dell’inverno palette e, più nel dettaglio, i colori che le valorizzano.

Palette Winter Deep: cosa devi sapere

La caratteristica dominante di chi rientra nella palette winter deep è il valore molto scuro e la profondità. Per questo, nella palette inverno profondo troviamo le persone con occhi o incarnati molto scuri, con un contrasto tra pelle e capelli molto basso. La pelle può essere rosea oppure olivastra.

Tra i colori deep winter amici ci sono senza dubbio, il nero, il blu notte, il viola scuro, il bordeaux scuro e il verde bosco.

palette winter deep colori

Penalizzano invece le appartenenti alla winter deep i colori nude come il cipria e il beige. E non vengono valorizzate con colori caldi come il salmone o il corallo.

Tra i personaggi famosi winter deep troviamo: Levante, Victoria Beckham, Ambra Angiolini, Ariana Grande, Camila Cabello, Vanessa Hudgens, Federica Nargi ed Elisabetta Gregoraci.

Palette Winter Cool esempi e caratteristiche

Il nome dice tutto su quale sia la dominante di questa categoria, che è il sottogruppo più freddo di tutto l’inverno, oltre che avere una bassa intensità di incarnato, capelli e occhi. 

La palette inverno cool viene infatti considerata come l’eccezione alla regola dell’Inverno: la profondità resta dominante, quindi i suoi colori sono intensi e carichi, ma hanno un croma medio e quindi non sono molto accesi. 

Gli occhi delle appartenenti a questa stagionr vanno dal marrone al grigio passando per il verde, e i capelli sono di solito castani medio-chiari. Questa categoria si può confondere con l’estate fredda, ma qui i colori sono in generale più profondi. O con l’autunno deep, specie se si ha un sovratono tendente al giallino, ma nell’armocromia a comandare resta sempre il sottotono.

Palette winter cool esempi

In questo sottogruppo della stagione winter troviamo blu scuro, color mirtillo, viola e prugna, grigio piombo e argento.

Da evitare, invece, i gialli in genere, l’ocra e i colori caldi come il cammello e il mattone.

Tra gli esempi di winter cool famose troviamo: Lucy Hale, Lily Collins, Alessandra Mastronardi, Anne Hataway, Vittoria Ceretti, Irene Colzi, Keira Knightley, Natalie Portman.

Armocromia inverno: Palette Winter Bright

L’inverno Brillante è piuttosto raro ed esprime in maniera eclatante i contrasti brillanti dei colori invernali

Le Winter Bright sono caratterizzate dalla brillantezza di occhi e capelli, e un contrasto alto tra occhi chiari, capelli scuri e incarnato di porcellana.

Gli occhi sono chiari e molto brillanti e possono essere azzurri, verdi o blu, i capelli castani, da medi a scuri, o neri.

Palette winter bright esempi colore

Questo tratto distintivo permette alle donne che appartengono al sottotono di portare colori accesi e audaci. Qui il via libero ai colori freddi ma brillanti come il fucsia, il blu elettrico, il rosso rubino e il verde smeraldo. Tendono a spegnere invece i colori come il grigio polveroso, il verde militare, il color oliva, il rosa salmone e i marroni.

Tra i personaggi famosi appartenenti alla palette Winter Bright, da cui trarre ispirazione e prendere come esempio, ci sono: Megan Fox, Katy Perry, Courtney Cox, Krysten Ritter e Amy Lee.

Inverno Assoluto Palette

L’inverno assoluto presenta tutte le caratteristiche di cui abbiamo parlato in equilibrio tra loro: sottofondo freddo, contrasti alti e valore scuro.

La caratteristica principale di questo sottotono è il contrasto molto alto tra pelle, occhi e capelli ed una temperatura assolutamente fredda.

Inverno assoluto palette esempi di outfit e colori

Se rientri in questa categoria, i tuoi colori amici sono tutti quelli molto brillanti e freddi. Qualche esempio di colore winter assoluto? Semplice: il bianco e nero è sicuramente il must have principale. Troviamo poi colori limpidi, freddi e audaci come: viola, mirtillo, fucsia, rosso ciliegia, giallo pastello, grigio e verde smeraldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *