Curiosità, significati e benefici dei diamanti tutti da scoprire

Il diamante è spesso definito come “la gemma delle gemme” per il suo animo prezioso, per la sua ricchezza di significati e per le particolari proprietà che gli sono attribuite. Il marketing l’ha resa come la pietra del “per sempre”, quale sigillo d’amore destinato a durare per l’eternità. Eppure il significato del diamante accoglie molto di più di una dichiarazione d’amore profonda per cui, se intendi fare un regalo speciale, in questo focus troverai tante informazioni utili a fare una scelta significativa oltre che puramente estetica.

L’elisir di lunga vita

Il termine “diamante” ha origini greche e significherebbe “invincibile”. Il motivo risiederebbe nel fatto che è una pietra dura e resistente che non si può tagliare, sciogliere o modificare e, per questo, risulta essere indomabile. Anche gli arabi avevano le medesime convinzioni per cui al diamante erano attribuite incredibili proprietà ultra-terrene grazie alle quali si poteva godere del beneficio dell’immortalità. Durante il medioevo, invece, il diamante doveva essere indossato seguendo una speciale ricetta grazie alla quale si poteva convincere qualcuno ad innamorarsi perdutamente. In India, invece, il diamante assunse un uso terapeutico e magico che proteggeva la salute umana e che procurava fortuna e felicità.

Dal dono degli dei alla pietra dei mali

Il diamante, tuttavia, caratterizzato da un’infinità di miti e leggende provenienti da qualsiasi parte del mondo che sono tutte accomunate dalla sua resistenza nel tempo e dalla sua inconfondibile durezza. Secondo le ricostruzioni più accreditate, il diamante era considerata una preziosa pietra dal potere curativo per le malattie fisiche e mentali. Al tempo stesso era considerata una pietra creata dagli dei che l’avevano forgiata da una miscela di tutte le gemme del mondo. È quanto si ritrova nella mitologia greca secondo cui il diamante sarebbe una preziosa ricompensa di Giove ad un giovane devoto che gli chiese l’immortalità.

Si tratta di una pietra che troviamo collocata in un potente e antico dualismo culturale per cui alle proprietà purificanti e guarenti si associano anche significati di malvagità, magia e stregoneria. Difatti si riteneva anche che il diamante suscitasse nevrosi e ingordigie incontrollate per cui una sola scaglia di questa pietra potesse procurare una morte rapida e improvvisa. Difatti la tossicità della gemma di diamante era correlata al fatto che questa crescesse sotto terra, laddove si annidavano le serpi.

La credenza cristiana

È per questo che regalare un diamante può avere tanti significati che non riguardano solamente quello dell’amore eterno. In particolare la trasparenza evoca purezza, virtù e innocenza mentre la durezza simboleggia il potere, la regalità ed il successo. A livello simbolico la gioielleria attuale vede il diamante quale simbolo di amore, dedizione, affetto e fedeltà ma anche l’immutabilità del sentimento affettivo nel tempo. Non a caso si ritiene che il vero trono di Buddha fosse costruito quasi interamente in diamante per simboleggiare la sua profonda spiritualità, il suo coraggio e i suoi messaggi di pace e amore. Al tempo stesso la religione cattolica vede nel diamante una raffigurazione negativa verso la tentazione, il peccato e la crudeltà. Difatti lo ritroviamo associato al Cristo che si sacrifica sulla croce per salvare l’umanità dai mali che la caratterizzano.

Non solo amore e fedeltà

È per questo che una pietra così preziosa si caratterizza per numerose proprietà che si rifanno alle convinzioni della cristalloterapia, per la quale il diamante allontanerebbe gli incubi e aiuterebbe le persone che lo indossano a scegliere il bene quando sono tentate dal male. Oltre ad essere un regalo d’amore il diamante può essere adatto a festeggiare un successo importante con l’auspicio che la persona cara sia sempre aiutata dalla pietra a rimanere sulla via della virtù in modo da raggiungere sempre nuovi obiettivi. Attualmente il diamante in gioielleria è utilizzato su tantissime creazioni, come i deliziosi bracciali tennis di diamanti di Crieri che sono la perfetta sintesi di amore, buon auspicio e fedeltà per tutta la vita. Ricorda sempre che il diamante ha tante facce e che per veicolare vibrazioni positive dovrebbe essere sempre donato in combinazione con altri materiali preziosi, proprio come nel caso del bracciale tennis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *