
È arrivata la primavera: la stagione della natura, dei fiori, dei colori. L’aumento delle temperature e il tempo prevalentemente sereno fanno sì che la primavera sia anche la stagione migliore per organizzare delle cerimonie, che si tratti di sacramenti, di feste o di serate di gala. Questi eventi sono tanto amati quanto temuti da tutti gli invitati e soprattutto le invitate. Il motivo di questa preoccupazione? Naturalmente, la scelta dell’outfit! L’abbigliamento per chi partecipa a una cerimonia o a un evento elegante segue infatti delle precise regole, che interessano soprattutto lunghezza e colore dei vestiti.
In questo articolo faremo un ripasso delle regole generali, per poi darvi due suggerimenti di outfit originali che non vi faranno passare inosservate. Cominciamo!
Le regole generali per un look da cerimonia perfetto
Partiamo subito dagli errori da evitare. I due aspetti a cui prestare maggiore attenzione sono la lunghezza e il colore dell’abito: per quanto riguarda la prima, non bisogna mai salire troppo al di sopra del ginocchio; se si tratta di una cerimonia religiosa (una cresima o un battesimo ad esempio) , è buona norma coprire anche la parte superiore del corpo con un coprispalle o una stola.
Per la scelta della tonalità dell’abito, invece, in linea generale no a fantasie troppo appariscenti come quelle animalier, che rischiano di risultare volgari se abbinate a un determinato modello o a un certo tipo di fisico. Tutte le altre opzioni sono da valutare in base all’orario in cui si svolge la cerimonia: se è di mattina, pranzo o primo pomeriggio, i colori chiari e tenui sono da preferire, mentre se si tratta di una serata elegante si può osare con colori più scuri come il blu, il verde ottanio e il bordeaux.
Ora che abbiamo ben chiare le regole generali da seguire per quanto riguarda lunghezze e colori, vediamo due idee per un outfit elegante ma d’impatto.
L’intramontabile tubino, ma con un tocco in più
Iconico, minimale, intramontabile: il tubino è uno dei modelli più amati di tutti i tempi e fa sempre la sua bella figura.
Per non rischiare che il look appaia troppo semplice, però, via libera ad accessori e scarpe appariscenti e originali: scegli un tubino monocromatico (anche nero, che slancia la figura ed è subito simbolo di eleganza) e abbinaci un sandalo gioiello (come quelli proposti da Lenora shoes) di colore vivace, una pochette in tinta e gioielli dalle forme originali. Il risultato sarà un look elegante, ma con dei dettagli colorati che cattureranno subito lo sguardo e non ti faranno passare inosservata.
Look da cerimonia: il tailleur pastello
Se non ti senti a tuo agio con una gonna oppure se vuoi uscire un po’ dalle solite proposte, allora un tailleur è quello che fa per te.
Per renderlo originale e più elegante, però, l’importante è scegliere il colore giusto; niente blu scuro o nero, che darebbero un effetto di “look da lavoro”. Se l’orario della cerimonia lo consente, le tinte pastello in questo caso sono perfette: verde chiaro, lilla, rosa, baby blue sono ottime scelte per un completo da cerimonia elegante ma originale.
Un altro vantaggio è che (al contrario dei classici abiti) potrai sfruttare il tailleur anche per altre occasioni, intero oppure separando pantaloni e blazer per un look elegante ma meno formale.




