Come scegliere gli occhiali da vista: consigli e suggerimenti

Scegliere gli occhiali da vista perfetti per il proprio viso non è un gioco da ragazzi, la scelta della montatura dipende molto dalla forma del viso. A seconda delle proprie caratteristiche infatti è possibile indirizzarsi verso una determinata tipologia di montatura rispetto ad un’altra. Il trucco è riuscire a creare una sorta di equilibrio tra le linee, nel valorizzare determinati angoli o nell’arrotondare determinate linee ecc.

L’importanza delle lenti

Quando si ha intenzione di acquistare un paio di occhiali da vista è sempre bene prendere in considerazione non solo la montatura ma anche le lenti. Queste infatti sono l’elemento più importante degli occhiali, e servono non solo per permettere a chi ha problemi visivi di vedere al meglio ma anche di proteggere gli occhi dai raggi del sole. Non tutti infatti sanno che esistono migliaia di modelli che si differenziano per materiali, spessori, forma ecc. Ovviamente oggi è possibile effettuare anche diversi trattamenti sulle lenti in modo da garantire una visione ancora più nitida, anche in situazioni sfavorevoli. Uno dei trattamenti più conosciuti ad esempio è quello anti riflesso che evita di rimanere accecati a causa di un raggio improvviso o di un riflesso. Un altro trattamento altrettanto utile è quello antigraffio. Avere dei graffi sulle lenti è sicuramente una cosa sgradevole, che può compromettere la vista. Il trattamento antigraffio evita tutto questo ed inoltre garantisce anche una maggiore resistenza delle lenti agli urti. Ovviamente è sempre consigliabile acquistare prodotti di qualità per evitare che possano rompersi e deteriorarsi nel tempo (a prescindere dai trattamenti effettuati) come ad esempio le lenti per occhiali Essilor, storico marchio specializzato nel mondo dell’ottica.

Occhiali perfetti per un viso rotondo

Il viso rotondo è caratterizzato da linee morbide ed accoglienti, in genere è consigliabile puntare un paio di occhiali squadrati. Se invece si è intenzionati ad acquistare una montatura rotonda (molto utilizzata negli ultimi anni) è consigliabile scegliere una montatura che abbia qualche angolo in modo da interrompere le linee del viso di per sé tonde.

Occhiali per un viso ovale

In linea di massima è possibile affermare che il viso ovale è quello più proporzionato e si adatta a quasi tutte le tipologie di montature, dalle classiche a quelle più stravaganti. Chi possiede queste linee quindi non avrà particolari difficoltà nella scelta della montatura perfetta. Tuttavia, è consigliabile non optare sulle montature sottili, queste infatti potrebbero allungare ancora di più il viso.

Occhiali per un viso triangolare

Sembra strano ma il viso triangolare è molto diffuso, per valorizzarlo è sempre consigliabile adottare una montatura ovale con bordi arrotondati. A seconda dei gusti, è possibile scegliere anche una forma più squadrata e ed importante.

Occhiali per un viso quadrato

Il viso quadrato è un viso pieno di personalità, nella scelta degli occhiali quindi è consigliabile optare per un modello che non lo renda ancora più severo. La montatura ideale infatti è quella rotonda, capace di ammorbidire i tratti del volto. È possibile puntare su modelli vintage o moderni, l’importante è che si scelga qualcosa capace di smorzare gli angoli del viso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *