Tipi di fiori da regalare per ogni occasione

Ogni occasione o cerimonia ha dei particolari tipi di fiori da regalare. Scopriamoli insieme!

Tipi di fiori da regalare per ogni occasione

Impossibile trovare una persona a cui non piacciano i fiori. Al mondo esistono tanti tipi di fiori, perfetti per ogni occasione o cerimonia, dalle più allegre e gioiose come la nascita, i compleanni, gli anniversari, i matrimoni, a quelle più tristi, come il salutare per sempre una persona cara. I fiori forse sono l’unico “oggetto” al mondo che ci accompagna per l’intero cammino della vita, dalla nascita alla morte, come conferma Onoranze funebri a Milano.

Ovviamente, essendoci tantissimi tipi di fiori, ognuno di loro ha un significato ed è considerato più o meno indicato come regalo per una determinata occasione.

Scopriamoli insieme.

Tipi di fiori da regalare per un compleanno

Regalare un bouquet di fiori per il compleanno della persona amata è un gesto semplice ma di grande effetto. Quando si regalano dei fiori per il compleanno solitamente non è necessario prestare grande attenzione al colore o al tipo di fiore in quanto diventa importante il gusto personale della persona a cui si regalano. Per cui il consiglio è quello di tenere bene a mente il colore ed eventuali fiori preferiti del festeggiato. Ovviamente la presentazione dovrà essere d’effetto. Se non si conoscono bene i gusti della persona a cui regalare il bouquet, scegliere un mazzo di fiori misti e di vari colori risulta essere un buon escamotage.

Tipi di fiori da regalare per un compleanno

Fiori da regalare per una Cerimonia

Ovviamente quando si vuole regalare dei fiori per una cerimonia, a seconda del tipo di cerimonia ci sono tipi di fiori più o meno indicati.

  • Fiori per Nascita o Battesimo: solitamente si omaggiano i genitori con dei fiori del colore del nascituro o del festeggiato, quelli più indicati sono le rose o i tulipani, che sono delicati ed eleganti, nei toni pastello del rosa o dell’azzurro.
  • Fiori per Comunione o Cresima: anche in questa circostanza l’ideale è regalare dei fiori eleganti, in questo caso il consiglio è quello di prediligere il colore bianco. Sono molto indicate le calle, i gigli o le rose.
Tipi di fiori da regalare per un matrimonio
  • Fiori per un matrimonio: la regola vuole che i fiori si regalino il giorno prima delle nozze o che si facciano trovare in casa al ritorno degli sposi dopo le nozze. Ma quali fiori regalare? In questo caso possiamo lasciare molto spazio all’immaginazione, via libera infatti a fiori colorati e vistosi. Sicuramente tra i più scelti e graditi ci sono i classici fiori d’arancio, i gelsomini, le fresie, le rose, le calle e i fiordalisi.
  • Fiori per le condoglianze: in questa triste occasione, i fiori sono molto importanti, perché la freschezza del fiore riporta alla mente che i ricordi della persona scomparsa sono ancora vividi e fermi. Il galateo vuole che si regalino i crisantemi, indipendentemente dal colore, io consiglio di regalare i fiori preferiti della persona che non c’è più. Non importa che siano sfarzosi, coloratissimi o festosi, l’importante è che richiamino un ricordo della persona a cui li donate.
Tipi di fiori da regalare per le condoglianze

Fiori da regalare per le feste e le ricorrenze

Come per le cerimonie, ad ogni festa e ricorrenza ci sono varie tipologie di fiori più o meno indicate.

  • Fiori per San Valentino: inutile girarci intorno, c’è un solo tipo e colore di fiore da regalare per San Valentino ed è la rosa rossa! Tuttavia, se volete essere anticonformisti, ci sono delle valide alternative sia in rosso che declinate in altri colori, come i tulipani, le gerbere o le orchidee.
  • Fiori per la festa della mamma o del papà: per questo tipo di ricorrenza sono molto indicati i bouquet di fiori misti e colorati.
Tipi di fiori da regalare per le feste
  • Fiori per la festa della donna: come per San Valentino, qui la scelta più semplice e tradizionale è la mimosa. Ovviamente nessuno vi vieta di regalare un bouquet misto composto da mimosa e rose o altre tipologie di fiori.
  • Tipi di fiori da regalare a Natale o a Capodanno: normalmente si considera ben augurante il fiore di colore rosso, che richiama appunto il periodo natalizio. Ad ogni modo, non si escludono gli altri colori, che siano tipici del Natale o meno. Tra i tipi di fiori da regalare più indicati per il periodo ci sono la stella di Natale, il vischio, il pungitopo, l’agrifoglio, le spighe dorate o argentate, i rami con le bacche o le classiche rose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.