Ogni occasione o cerimonia ha dei particolari tipi di fiori da regalare. Scopriamoli insieme!

Impossibile trovare una persona a cui non piacciano i fiori. Al mondo esistono tanti tipi di fiori, perfetti per ogni occasione o cerimonia, dalle più allegre e gioiose come la nascita, i compleanni, gli anniversari, i matrimoni, a quelle più tristi, come il salutare per sempre una persona cara. I fiori forse sono l’unico “oggetto” al mondo che ci accompagna per l’intero cammino della vita, dalla nascita alla morte, come conferma Onoranze funebri a Milano.
Ovviamente, essendoci tantissimi tipi di fiori, ognuno di loro ha un significato ed è considerato più o meno indicato come regalo per una determinata occasione.
Scopriamoli insieme.
Tipi di fiori da regalare per un compleanno
Regalare un bouquet di fiori per il compleanno della persona amata è un gesto semplice ma di grande effetto. Quando si regalano dei fiori per il compleanno solitamente non è necessario prestare grande attenzione al colore o al tipo di fiore in quanto diventa importante il gusto personale della persona a cui si regalano. Per cui il consiglio è quello di tenere bene a mente il colore ed eventuali fiori preferiti del festeggiato. Ovviamente la presentazione dovrà essere d’effetto. Se non si conoscono bene i gusti della persona a cui regalare il bouquet, scegliere un mazzo di fiori misti e di vari colori risulta essere un buon escamotage.

Fiori da regalare per una Cerimonia
Ovviamente quando si vuole regalare dei fiori per una cerimonia, a seconda del tipo di cerimonia ci sono tipi di fiori più o meno indicati.
- Fiori per Nascita o Battesimo: solitamente si omaggiano i genitori con dei fiori del colore del nascituro o del festeggiato, quelli più indicati sono le rose o i tulipani, che sono delicati ed eleganti, nei toni pastello del rosa o dell’azzurro.
- Fiori per Comunione o Cresima: anche in questa circostanza l’ideale è regalare dei fiori eleganti, in questo caso il consiglio è quello di prediligere il colore bianco. Sono molto indicate le calle, i gigli o le rose.

- Fiori per un matrimonio: la regola vuole che i fiori si regalino il giorno prima delle nozze o che si facciano trovare in casa al ritorno degli sposi dopo le nozze. Ma quali fiori regalare? In questo caso possiamo lasciare molto spazio all’immaginazione, via libera infatti a fiori colorati e vistosi. Sicuramente tra i più scelti e graditi ci sono i classici fiori d’arancio, i gelsomini, le fresie, le rose, le calle e i fiordalisi.
- Fiori per le condoglianze: in questa triste occasione, i fiori sono molto importanti, perché la freschezza del fiore riporta alla mente che i ricordi della persona scomparsa sono ancora vividi e fermi. Il galateo vuole che si regalino i crisantemi, indipendentemente dal colore, io consiglio di regalare i fiori preferiti della persona che non c’è più. Non importa che siano sfarzosi, coloratissimi o festosi, l’importante è che richiamino un ricordo della persona a cui li donate.

Fiori da regalare per le feste e le ricorrenze
Come per le cerimonie, ad ogni festa e ricorrenza ci sono varie tipologie di fiori più o meno indicate.
- Fiori per San Valentino: inutile girarci intorno, c’è un solo tipo e colore di fiore da regalare per San Valentino ed è la rosa rossa! Tuttavia, se volete essere anticonformisti, ci sono delle valide alternative sia in rosso che declinate in altri colori, come i tulipani, le gerbere o le orchidee.
- Fiori per la festa della mamma o del papà: per questo tipo di ricorrenza sono molto indicati i bouquet di fiori misti e colorati.

- Fiori per la festa della donna: come per San Valentino, qui la scelta più semplice e tradizionale è la mimosa. Ovviamente nessuno vi vieta di regalare un bouquet misto composto da mimosa e rose o altre tipologie di fiori.
- Tipi di fiori da regalare a Natale o a Capodanno: normalmente si considera ben augurante il fiore di colore rosso, che richiama appunto il periodo natalizio. Ad ogni modo, non si escludono gli altri colori, che siano tipici del Natale o meno. Tra i tipi di fiori da regalare più indicati per il periodo ci sono la stella di Natale, il vischio, il pungitopo, l’agrifoglio, le spighe dorate o argentate, i rami con le bacche o le classiche rose.