Come creare e incorniciare i puzzle personalizzati con le foto?

foto puzzle

Ci sono regali che sanno togliere il fiato, perché portano con sé un’originalità inaspettata e, magari, si rivelano anche utili. Fra questi c’è il puzzle. Quindi perché non accostarsi a questo stile di regalo, per rendere veramente felici le persone a cui si vuole bene? Ultimamente si stanno facendo largo, fra le idee più trendy del momento in fatto di regali, dei rompicapo molto interessanti, capaci di unire il lato ludico a un risultato di grande impatto estetico.

Più nello specifico stiamo parlando del puzzle, un gioco con origini davvero antiche, se si pensi che il suo primo prototipo sia nato nella seconda metà del Settecento. Inizialmente vedevano raffigurati dei soggetti geografici, come il planisfero per esempio, ideale per abituare bambini e ragazzi e prendere dimestichezza con la geografia. Tuttavia nel tempo questo tipo di articolo si è evoluto fino a diventare sinonimo di lifestyle e piacere nel collezionare oggetti artistici di eccezionale impatto visivo.

Il massimo dell’originalità si raggiunge con un puzzle che raffiguri una foto personalizzata, dove viene immortalato un ritratto di famiglia, nonché una scena ripresa durante un viaggio all’estero o un’avventura nella natura. Tutto questo è possibile grazie al prezioso ausilio di affidabili software di grafica. Ma entriamo più nel vivo sul come realizzare foto con puzzle di successo.

La creazione di un puzzle con foto

Come accennato in precedenza, il puzzle è un’eccezionale idea per sorprendere grandi e piccoli, in vista di un’occasione per festeggiare un importante avvenimento o, perché no, una festa comandata che vede le famiglie riunirsi in un’atmosfera di calore e affetto. Per aggiungere a questo articolo un pizzico di originalità in più, si può optare per un puzzle con foto, che come suggerisce il nome riproduce una foto scattata con la propria fotocamera personale o anche con il proprio smartphone.

Una realizzazione di questo tipo è tutt’altro che difficile, se si fa riferimento a specifiche piattaforme; soluzione ideale per realizzare un progetto secondo i propri desideri e in totale autonomia, ma con l’appoggio di strumenti all’avanguardia. Più nello specifico si tratta di servizi specializzati in lavori di stampa fotografica, da cui è possibile attingere le idee più originali per regali che suscitano grandi emozioni.

Molte di queste realtà dispongono anche di una comoda app da installare sul proprio smartphone, per avere l’intero iter di ideazione a portata di mano e per rendere l’esperienza di creatività ancora più coinvolgente.

Software digitali in nostro aiuto

Il software di creazione è di semplice e intuitivo utilizzo: fra le diverse possibilità di idee a cui ispirarsi, è possibile scegliere la sezione dedicata ai foto regali e dirigersi poi nella sottosezione inerente ai puzzle personalizzati. Potendo disporre di un’interfaccia che guida l’utente attraverso tutti i passaggi del progetto, è possibile aggiungere con un click la foto che si desidera stampare sul puzzle, decidere il numero di pezzi a seconda delle dimensioni più attinenti con il progetto che si ha in mente ed è persino possibile scegliere il materiale.

Per un puzzle dallo stile classico si può optare per la scelta del legno, in alternativa ci si può orientare sul cartoncino, un materiale molto in voga fra gli appassionati di questo genere di passatempo, realizzato secondo le più moderne tecniche di produzione e con l’utilizzo di una carta fotografica della miglior qualità.

Un puzzle completo di cornice, per esaltare l’arredamento di casa

Come detto in precedenza, il puzzle è un rompicapo. Nato per stimolare la logica e la creatività di adulti e ragazzi: il gioco consiste nel piacere di veder prendere forma l’opera d’arte che si cela dietro molteplici pezzettini.

Se si vuole dare una marcia in più al proprio puzzle si può optare per la raffigurazione di una foto scattata personalmente – come visto in precedenza. E se si vuole alzare l’asticella della creatività, è allora il caso di pensare a una cornice per esaltare la bellezza dell’articolo e permetterne una degna collocazione in casa o in ufficio.

Le opzioni di scelta, anche in questo caso, sono innumerevoli, vista l’ampia gamma di design e materiali a disposizione, tra legno, plastica e metalli pregiati.

Foto di Bianca Ackermann su Unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *