Come scegliere l’orecchio perfetto? Ad ogni occasione il giusto modello!
Gli accessori sono una parte importante dell’outfit, andrebbero quindi scelti con una certa attenzione. Certo ognuno fa come crede, c’è chi preferisce indossare solo quello che richiede la moda del momento e chi invece punta quasi esclusivamente sui propri gusti personali. Fortunatamente, quando si parla di orecchini, in commercio se ne trovano di qualsiasi tipologia e modello, senza per forza seguire le mode del momento. Detto questo, un orecchino importante, che si sappia far notare, arricchisce e dona stile anche all’outfit più basic e semplice.
Ognuno costruisce il proprio stile
In effetti, indipendentemente dalle mode, ognuno di noi tende a costruire il proprio stile personale; spesso sono proprio gli accessori a fare la differenza, il modo in cui si abbinano all’outfit, così come la scelta di particolari oggetti da indossare, alcuni dei quali possono addirittura diventare un tratto distintivo. Si deve anche considerare che gli orecchini, ma in realtà i gioielli in generale, rimangono con noi per vari anni; nel tempo quindi li abbineremo a diversi abiti, i quali invece è più probabile che seguano le mode. Tra i gioielli intramontabili, quelli che si possono trovare in commercio da decenni, gli orecchini Swarovski sono un grande classico. Questo gioiello può diventare un tratto distintivo a patto di sceglierlo con attenzione, perché anche l’accessorio sappia dire qualcosa di noi, di ciò che ci piace, del colore che preferiamo.
Scegliere gli orecchini seguendo questa strada permette di avere sempre a disposizione il paio giusto, che si abbina alla perfezione al nostro stile del tutto personale.
Seguire le mode
Ogni anno le mode cambiano, questo non significa che acquistare un paio di orecchini alla moda andrà a stravolgere lo stile di una persona. Ciò che cambia negli orecchini è in genere il colore più utilizzato in quel particolare periodo, che può anche essere quello del metallo; oppure varia la preferenza per orecchini con o senza pendenti, di dimensioni eccessive o molto ridotte. È quindi possibile per chiunque trovare tra gli orecchini alla moda, appena usciti sul mercato, quelli in cui meglio ci si può identificare. È impossibile quindi non trovare, tra gli oggetti alla moda, qualcosa che effettivamente ci piace e che possa rientrare perfettamente nel nostro stile personale; per fortuna, perché seguire la moda non significa rinunciare alla propria personalità.
L’orecchino per ogni occasione
Fino ad ora abbiamo parlato della moda e dei gusti personali, due elementi non necessariamente concordanti, che ci guidano però quando scegliamo un oggetto, anche quando si tratta di orecchini. Il terzo elemento che dovremmo considerare quando scegliamo che orecchini indossare riguarda invece l’occasione a cui dobbiamo prendere parte. Non si tratta di regole o norme cui è impossibile trasgredire, ma di semplice buon senso. Come avviene per qualsiasi altro accessorio, sarebbe opportuno prediligerne di più sobri e meno vistosi quando ci si veste per andare in ufficio, o per un appuntamento con la famiglia
durante il giorno; se invece ci si prepara per una festa, o per una serata in discoteca, allora si può azzardare con qualcosa di più vistoso.