Benessere: come realizzare una perfetta pedicure

Benessere: come realizzare una perfetta pedicure

E’ importante prenderci cura del nostro corpo dalla testa ai piedi, infatti quest’ultimi sono i più trascurati. Bisogna curarli tutto l’anno, e non solo d’estate quando sono più esposti, infatti è proprio in inverno che hanno bisogno di maggiori cure ed attenzioni.
La cura quotidiana, o quasi, è fondamentale per evitare che appaiano funghi, vesciche e quant’altro.
Vediamo quali sono i tutti gli accorgimenti da conoscere per curare a 360° i nostri piedi.

Benessere: come realizzare una perfetta pedicure

  1. L’igiene quotidiana è molto importante, quindi assicuratevi di avere sempre i piedi puliti. Sono la parte del corpo che utilizziamo di più, camminando sia con scarpe chiuse dove i piedi sudano nei calzini, e sia con le scarpe aperte dove è più facile che si sporchino. Assicuratevi sempre di andare a dormire con i piedi puliti, lavandoli semplicemente con acqua e sapone.
  2. Coccolatevi con una pedicure una volta alla settimana.
    – Per prima cosa eliminate lo smalto vecchio e pulite bene le unghie. Riempite una bacinella  con acqua tiepida, versateci dei sali da bagno e restate a mollo per circa 10 minuti.
    – Fate un leggero scrub sui piedi ed esfoliate la pelle in modo da eliminare tutte le cellule morte.
    Tagliate le unghie e limatele. Consiglio sempre di optare per una forma quadrata, in questo modo eviterete che si incarni l’unghia nella pelle.
    – Infine con un olio per cuticole e un bastoncino d’arancio spingete le cuticole, sempre in modo delicato. Attenzione a non tagliarle, altrimenti esporrete l’unghia a possibili infezioni.
    Benessere: come realizzare una perfetta pedicure
  3. Prima di stendere lo smalto applicate sempre una base rinforzante oppure anti giallo, decidete quella migliore per voi in base alle vostre esigenze. Poi passate alla stesura dello smalto. Scegliete la tonalità di colore che più vi piace. Per evitare errori e sbavature, utilizzate i separatori tra le dita. Dopo aver steso lo smalto in modo omogeneo, passate alla stesura del Top Coat, in modo da prolungare la durata.
  4. Infine come ultimo step è importante l’idratazione dei piedi. Tutte le sere prima di andare a dormire, idratate i vostri piedi con una crema nutriente. Per donare una sensazione di freschezza, vi consiglio di aggiungere alla crema idratante qualche goccia di olio essenziale.

E’ importante avere piedi belli e curati, e per il nostro benessere fisico è fondamentale prendercene cura sempre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here