Tecnica del Contouring: giochi di luci e ombre

Tecnica del Contouring: giochi di luci e ombre

La tecnica del contouring è una tecnica base make-up, che viene utilizata per correggere i lineamenti e i piccoli difetti che tutte noi donne abbiamo. Si tratta di fare un gioco di luci ed ombre, chiaro scuro, che serve per dare volume al viso, in modo da creare una tridimensionalità e camuffare le piccole imperfezioni. E’ importante sapere che il contouring può essere di due tipi: leggero e delicato, che viene utilizzato soprattutto per un look da giorno, e serve a migliorare i lineamenti del viso ed addolcirli; oppure può essere più marcato, ed è più indicato per la sera o comunque per un’occasione importante, perchè può modificare completamente i lineamneti del viso.

Vediamo cosa dobbiamo utilizzare per realizzare la tecnica del contouring.

  1. Dopo aver steso il fondotinta, con un pennello applicate un velo di cipria su tutto il viso, in modo che quando andrete a sfumare la terra, non si formeranno macchie. Per dare volume al viso, abbiamo bisogno di una terra di qualche tonalità più scura della nostra carnagione. E’ importante che optiate per una terra/bronzer che non sia di color aranciato, risulterebbe troppo finto, quindi è meglio scegliere una tonalità di colore che abbia un sottotono freddo; inoltre vi consiglio di utilizzare una terra senza glitter. Potete optare per la terra/bronzer della Rimmel, oppure è ottima anche la terra effetto seta della Collistar.Make up con la tecnica del counturing
  2. Un elemento fondamentale per creare un buon contouring è il pennello. Vi consiglio di utilizzare un pennello angolato non troppo grande, in modo da essere più accurate nella stesura del prodotto. Esistono dei punti precisi dove bisogna applicare la terra per poi sfumarla, e questi variano in base alla forma del viso. Se avete una forma del viso un po’ allungata, sfumate la terra sulla fronte vicino all’attaccatura dei capelli, sugli zigomi e sulle mascelle. Se avete la forma del viso tondeggiante, concentrate la sfumatura sotto gli zigomi e sfumate su tutta la parte laterale del viso. Per chi ha il viso triangolare, consiglio di applicare la terra principalmente sulle tempie e poi sfumare verso il basso. Infine se avete il viso quadrato, applicate e sfumate la terra sulle tempie e sulle mascelle.
  3. Applicate un po’ di blush sulle guance, della nuonce più adatta alla vostra tonalità di pelle e in base al trucco che desiderate fare. 620 x 800
  4. Come ultimo step, fondamentale per ricreare luce sul viso, è l‘illuminate. Applicatelo in zone strategiche, in modo da creare punti luce sul viso. Dovete applicarlo sulla parte alta degli zigomi, sulla zona “T” del viso, quindi sulla fronte e sulla punta del naso. Come illuminante avete una vasta scelta come per i blush, dipende dai vostri gusti.

Per mettere in risalto il viso con giochi di luci ed ombre, potete utilizzare la tecnica del contouring per le occasioni importanti o semplicemente per mettere in risalto i punti di forza del vostro viso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here