Il primo modello resistente all’acqua nasce nel 1953 e a crearlo non può che essere l’azienda di orologeria di lusso per eccellenza: la svizzera Rolex. Ad oggi è l’orologio subacqueo più amato, ma non sono solo gli amanti degli abissi a cercarlo. Modelli di nuova produzione o Rolex usati vengono venduti quotidianamente perché rappresentano uno status symbol. E poi, tra tutte le versioni lanciate in questi decenni, è impossibile non trovarne una per ogni stile.
Submariner vintage, modelli e tipologie
Le serie lanciate da Rolex in questi decenni sono tantissime. Se le versioni più antiche sono le più pregiate e apprezzate dai collezionisti, quelle di recente creazione hanno tecnologie innovative che permettono di inabissarsi fino a 300 metri sott’acqua. Nella scelta dell’orologio di secondo polso, quindi, bisogna studiare bene le esigenze e i vezzi di chi lo indosserà.
Il modello di Submariner più diffuso è quello da 40 mm, ma è su colori e materiali che si gioca la partita dello stile. L’acciaio domina, ma è accompagnato dall’oro bianco e giallo nelle versioni più preziose dell’iconico accessorio. E sul colore della ghiera ci si sbizzarrisce. Dal blu cobalto al verde militare, una serie di sfumature capaci di esaltare la bellezza allo stesso tempo classica e contemporanea di un orologio di culto.
Quando acquistare questo oggetto iconico?
Può essere un bellissimo autoregalo, se sei un appassionato di orologeria e di oggetti dalla bellezza iconica, oppure un regalo da fare in un’occasione speciale. Matrimoni, lauree, compleanni importanti delle persone che ami richiedono regali che abbiano una storia e che possano passare alle generazioni successive. I Rolex usati sono certamente un buon investimento, soprattutto se il festeggiato o la festeggiata è amante del lusso.
Il Submariner diventerà il suo compagno di avventure in viaggio, al lavoro, nelle occasioni speciali e ovviamente sott’acqua. Anche se non si tratta di immersioni da professionisti, ma di vacanze al mare e in piscina.
Quanto potrebbe costare un Rolex usato?
Questo dipende da molti fattori, tra cui le condizioni di conservazione, l’anno di realizzazione e i materiali del modello specifico. A far aumentare il valore sono i dettagli di pregio, i cinturini in oro, i diamanti sulla ghiera, le edizioni limitate legate a un’annata speciale o a una collaborazione unica. Anche il fatto che l’oggetto sia tenuto in ottime condizioni è un plus.
Attenzione ai prezzi fatti dai privati: potrebbero lanciare cifre astronomiche e non avresti mai la certezza che corrispondano a una valutazione reale. Meglio rivolgersi a un rivenditore specializzato in orologi di lusso di secondo polso o almeno chiedere la valutazione a un professionista. La presenza di garanzia e confezione originale aiutano a riconoscere un vero da un falso, ma solo gli esperti sapranno indicare un prezzo corretto. In base alle condizioni, un capriccio del genere può costare dai 10.000 ai 40.000€ circa, quindi assicurati che il valore sia quello corretto.
Acquistare Rolex usati in modo sicuro
Affidarsi alle compravendite tra privati non è mai una buona idea. Le informazioni sull’anno di realizzazione dell’oggetto, sulla sua originalità e sulle condizioni sono spesso fuorvianti e mai oggettive, e non hai la possibilità di verificarle se non sei un esperto del settore. Da evitare gli acquisti online, quando si tratta di investimenti a cinque cifre, a meno che non si tratti di rivenditori riconosciuti e dalla grande esperienza.
Come riconoscerli? Spesso hanno anche un negozio fisico (in cui puoi recarti per toccare con mano l’orologio che desideri comprare) e quasi sempre hanno già soddisfatto molti clienti prima di te. Oppure non li hanno soddisfatti: il modo migliore per capirlo è fare una ricerca delle recensioni online. Se ti rivolgi a un negozio serio e affidabile, avrai una garanzia sull’orologio acquistato e la possibilità di ripararlo o sostituirne i pezzi con altri originali Rolex.