Outfit da ufficio: come scegliere le scarpe giuste

Outfit da ufficio

L’outfit da ufficio dovrebbe coniugare il comfort con uno stile semplice e sobrio. Infatti, oltre ai capi di abbigliamento è importante anche scegliere le scarpe giuste che non solo devono essere adeguate al dress code richiesto dall’ambiente di lavoro, ma devono anche essere comode da indossare, dato che si dovranno tenere per lunghe ore di lavoro alla scrivania, incontri e riunioni.

Sebbene oggi molte aziende abbiano adottato un abbigliamento meno formale, grazie anche alla diffusione del famoso casual friday, è sempre meglio scegliere dei modelli di scarpe che siano belli da vedere, piacevoli da tenere ai piedi e adatti alla propria mise.

Outfit da ufficio eleganti

Outfit da ufficio: Tailleur con giacca e pantaloni, quali scarpe abbinare

Un classico outfit da ufficio che va bene in ogni situazione è sicuramente il tailleur con giacca e pantalone, più comodo e pratico rispetto alla gonna.

Oggi, accanto ai tradizionali completi in nero, beige e blu, si trovano dei tailleur molto originali con tonalità vivaci e brillanti che possono essere indossati quando si desidera vestire con un po’ di brio, anche in contesti dove è richiesto un abbigliamento formale. Le scarpe con tacco comode sono la soluzione ideale quando si cerca una calzatura da abbinare a questa mise, in quanto rendono l’outfit immediatamente più elegante. Tuttavia, questa tipologia di scarpe si adatta anche per un outfit più casual, con pantalone lungo e una blusa colorata.

I migliori outfit da ufficio

Slingback, le scarpe da ufficio perfette per la bella stagione

Se le scarpe chiuse con tacco comode sono sicuramente un must per l’ufficio, è pur vero che quando inizia la bella stagione è necessario scegliere calzature che siano altrettanto confortevoli ma traspiranti.

Ad esempio, le slingback, sono un modello decisamente trendy, perfetto per affrontare le calde giornate in ufficio. Si tratta delle scarpe con cinturino che lasciano scoperto il tallone e hanno la punta chiusa o con una piccola apertura. Questi modelli si possono trovare sia nella versione bassa, sia con il tacco o con una comoda zeppa con plateau.

Le slingback si abbinano perfettamente sia con una gonna longuette, una soluzione perfetta per gli incontri di lavori, sia con un paio di jeans skinny o pantaloni palazzo quando si vuole avere un abbigliamento meno formale, senza rinunciare allo stile.

Outfit da ufficio cosa indossare

Mocassini e ballerine per un look formale ed elegante

I mocassini nella versione stringata e le ballerine, sicuramente più femminili, sono delle scarpe perfette per un outfit da indossare in ufficio quando si vuole essere chic ed eleganti. I mocassini sono un tipo di calzatura “presi in prestito” dal guardaroba maschile, ma si trovano anche in versioni con piccole decorazioni, come borchie e nappe e si prestano a essere indossati sia con pantaloni ampi e giacche, ma anche con gonne e abiti. Le ballerine, invece, conferiscono un look romantico anche alla mise più formale. Infatti, si abbinano bene con le gonne e le bluse, con un pantalone skinny e un blazer, un ottimo compromesso tra comodità e stile.