Orologi per bimbi: tutto quello che dovresti sapere prima della scelta

Se stai cercando degli orologi per bimbi, sia per un regalo personale ai tuoi figli, che per un regalo di compleanno, o semplicemente per divertimento, dovresti tenere a mente alcune cose. Se i bambini iniziano a giocare attivamente all’aperto, per esempio, talvolta finiscono per danneggiare gli orologi. Devi sapere infatti che esistono degli orologi resistenti a prova di bambino.

La maggior parte delle persone apprende visivamente, quindi indossare un orologio in modo coerente potrebbe aiutare i bambini a vedere e a cronometrare. Possono imparare il concetto di tempo: come passa, quanti sono 5 minuti, quando un’attività è considerata conclusa. Un orologio è un passo fondamentale per la loro indipendenza.

Qual è l’età giusta per indossare un orologio?

Non ci sono regole fisse. Alcuni bambini potrebbero non sentirsi a proprio agio indossando qualcosa al polso. Ma se tu indossi un orologio tutto il tempo, è probabile che i tuoi figli vorranno indossarne uno prima o poi. In genere, possono iniziare a imparare le basi del tempo intorno ai 3 anni.

Un orologio poco costoso è l’opzione migliore?

La maggior parte delle mamme e dei papà pensano che non abbia senso acquistare un orologio costoso per i propri figli. Divertenti personaggi dei cartoni animati e della cultura pop come Topolino, Spiderman e Bing sono davvero facili da trovare a un prezzo basso.

Tuttavia, quelli più economici, anche se possono sembrare attraenti, sono in genere poco durevoli, soprattutto quando a tuo figlio piacciono molto le attività all’aperto.

Quelli costosi, dall’altra parte, hanno un bell’aspetto e servono anche per gli anni a venire, quindi dureranno più a lungo.

Vuoi conoscere i prezzi dei vari modelli di orologi per bambino? Clicca Qui per farti un’idea anche sui modelli.

Resistenza all’acqua

Un orologio con resistenza all’acqua è solitamente la scelta migliore. Gli orologi impermeabili per bambini sono abbastanza robusti. La maggior parte dei bambini è molto attratta dai giochi acquatici, ma spesso non sa che un po’ d’acqua può danneggiare l’orologio. I produttori indicheranno a quale profondità dell’acqua l’orologio può ancora funzionare.

Gli orologi impermeabili per bambini sono molto convenienti in termini economici. Ne troverai sicuramente alcuni molto costosi, ma c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Analogico o digitale?

Tuo figlio conosce già i numeri? Che dire del concetto di tempo o di come leggere un orologio? Questi fattori sono generalmente determinati dall’età del bambino. È importante valutare il livello di interesse e la capacità di utilizzare l’orologio che lo renderanno un acquisto di successo.

Per un bambino di 5-6 anni, si consiglia in genere un orologio analogico. A volte, a questa età, non si riesce subito a leggere l’ora, ma è importante che i bambini inizino già a farlo e a imparare il concetto di tempo.

Gli orologi analogici sono consigliati, in generale, per imparare a leggere l’ora e per il loro look classico. Una volta che avranno raggiunto l’età scolare, i bambini potrebbero desiderare funzionalità più complesse che solo gli orologi digitali offrono.

Gli smartwatch hanno opzioni sia analogiche che digitali su più livelli di capacità. Le funzioni tipiche offerte includono giochi, monitoraggio della salute, calcolatrici e funzionalità interattive.

Funzioni

Gli orologi semplici e di facile lettura saranno l’ideale per i bambini più piccoli. I bambini più grandi potrebbero voler utilizzare l’orologio per altre funzionalità, come un cronometro, un localizzatore GPS o una fotocamera. Alcuni consentono persino di effettuare telefonate o messaggi di testo.

Che aspetto ha il display

Il modo in cui le informazioni vengono visualizzate determinerà quanto è facile per il tuo bambino utilizzare l’orologio. Assicurati che i numeri siano mostrati chiaramente sugli orologi analogici. Per gli orologi digitali, verifica che siano leggibili in diverse situazioni di illuminazione, compreso il buio. Con gli smartwatch sono disponibili touch screen, pulsanti di controllo o una combinazione di entrambi.

Di quali materiali è fatto

Gli orologi realizzati con materiali di qualità superiore dureranno più a lungo, ma probabilmente costeranno di più. Per i bambini più piccoli, potrebbe non essere importante avere un orologio di lunga durata. Per i bambini più grandi, dovrai determinare se è qualcosa che può essere perso facilmente.

In generale, un cinturino in silicone è ottimo e resistente per i polsi piccoli. Mentre la pelle ed eventualmente il metallo potrebbero essere preferiti in seguito. Dovrai anche considerare eventuali allergie cutanee o materiali che potrebbero causare irritazioni.

Quanto dura la batteria

Sugli orologi standard, le batterie potrebbero essere difficili da sostituire, quindi una durata più lunga è l’ideale. Gli orologi intelligenti possono essere ricaricati facilmente tramite USB. Controlla quanto dura l’orologio dopo una carica.

Personalità e preferenze del bambino

Indossare un orologio può essere un’estensione della personalità di tuo figlio. La funzione che permette di visualizzare l’ora in sé potrebbe non essere così importante per il tuo bambino rispetto al colore o al tema dell’orologio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.