Film di Natale: come guardarli in streaming

Il Natale si avvicina e quest’anno più che mai ci attendono delle festività da dedicare alla famiglia, alla casa, al calore del luogo in cui viviamo. I nuovi decreti, validi per tutta Italia, non permettono infatti a molti di muoversi e di spostarsi; oltre a questo per tanti la pandemia ancora in atto è sufficientemente preoccupante dal portarli a rinunciare alle vacanze sulla neve o verso lidi lontani. Per fortuna si può pensare ad altre attività da svolgere in casa a Natale, come ad esempio dedicarsi ai film di Natale, classici o nuovi, tutti disponibili in streaming in rete.

Come vedere i film in streaming


Partiamo dal primo elemento necessario per poter vedere tutti i film che si desiderano, ma in streaming. Stiamo parlando di televisione, ma non dei classici broadcast dei canali tradizionali, quanto piuttosto delle versioni online sia dei canali classici, sia dei nuovi servizi on demand, che offrono cataloghi colmi di tutti vecchi film, ma anche delle novità degli ultimi anni. Per vederli in tutta tranquillità è necessario avere a disposizione una connessione internet in banda ultra larga, che consenta di avere una buona velocità in download. In caso contrario la visione sarà imprecisa, in bassa qualità, oppure si sarà costretti a “scaricare” le immagini per lungo tempo, per poi vederle successivamente. Nelle zone servite dalla rete in fibra ottica non ci sono problemi, questa tecnologia infatti consente di vedere qualsiasi contenuto in streaming, senza alcun problema.

Il digital divide


Purtroppo però nel nostro Paese il digital divide è ancora una realtà abbastanza diffusa. Stiamo parlando di un vero e proprio problema tecnologico, causato dalle infrastrutture ma anche dall’orografia del territorio italiano, che porta alcune zone a non essere raggiunte da internet a banda larga. In queste zone, dove poter avere una connessione in fibra ottica è un sogno, è comunque possibile approfittare della proposta di Eolo, un gestore che offre sia le classiche connessioni in fibra ottica, sia quelle wireless, attuate tramite collegamenti radio. In pratica queste offerte internet casa sono disponibili in zone d’Italia dove non arriva nessuna compagnia telefonica (per esempio in alcuni paesini montani). Attraverso appositi ripetitori il segnale radio raggiunge una piccola antenna senza cavi, che il singolo cliente dovrà installare presso la propria abitazione. Grazie a questa tecnologia si supera il digital divide e si può sfruttare appieno internet anche nelle zone in cui fino ad ora non era possibile.

Dove trovare i film di Natale


Lo sappiamo tutti, ogni Natale i canali tradizionali ci propinano regolarmente gli stessi film, ormai datati e non sempre graditi a tutti. Oltre a questo, purtroppo non è sempre possibile seguire la comune programmazione, che solitamente prevende i grandi film solo nelle ore serali. Grazie a internet anche i canali tradizionali si possono guardare in streaming; sulle pagine di ogni singolo canale sono infatti disponibili i cataloghi di tutti i programmi trasmessi durante la settimana. La soluzione che molti amano anche in Italia è però quella delle piattaforme in abbonamento, come Amazon Prime e Netflix. Si tratta di piattaforme a pagamento che offrono ai propri clienti ampi cataloghi di film, documentari, serie TV, cartoni animati, sempre disponibili. Li si può guardare quando lo si desidera, senza pubblicità e cominciando all’orario che si preferisce.

I migliori film per Natale


L’elenco dei film natalizi assolutamente da non perdere è lunghissimo, e si arricchisce di anno in anno. Tralasciando i titoli che tutti conoscono, quelli che si possono vedere anche sulle tv classiche, cerchiamo di approfittare delle piattaforme in streaming per guardare qualche novità, ad esempio le nuove produzioni offrono sia film per la famiglia che prodotti dedicati ai bambini. Oppure scegliamo un singolo regista, o una saga e guardiamocela dall’inizio alla fine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.