Corso di estetista? Scopriamo tutto!

Se vuoi diventare estetista e sei alla ricerca di un corso che ti permetta di apprendere la professione in maniera eccellente, ecco tutto quello che devi sapere per poter realizzare il tuo piccolo sogno.

Come fare per diventare estetista?

Per intraprendere questo sbocco professionale non bisogna avere particolari requisiti se non la passione per la cura del corpo e per tutto ciò che concerne il settore della bellezza.

Oltre a questi canoni infatti, non esistono limiti di età e di esperienza, in quanto ti basterà seguire un corso certificato che ti permetterà di apprendere le competenze utili a poter lavorare in un negozio di estetista.

L’unica cosa che dovrai fare sarà quella di intraprendere un percorso riconosciuto dalla regione, che dopo un corso teorico e una prova pratica ti permetterà di ottenere la qualifica utile a svolgere la tua professione.

Quali sono le materie di studio?

In un corso professionale di estetista volto a garantire la qualifica di estetista, non ci sono solamente le materie pratiche ma anche quelle teoriche.

Tra quelle basilari spiccano l’anatomia umana, la fisiologia, la chimica, la dermatologia, la cosmetologia e anche una materia che illustra il funzionamento delle macchine che serviranno per svolgere la professione.

In molti corsi inoltre, è possibile accedere a delle competenze per quanto riguarda la gestione di un’attività in maniera autonoma, e poi bisogna sottoporsi a lezioni di etica professionale, educazione alimentare, psicologia, inglese e cultura generale, in modo che si abbia un’infarinatura che permetta di avere delle conoscenze di base.

Molto utilizzati sono i laboratori ed i corsi di approfondimento che permettono di venire a conoscenza di nozioni specifiche su determinati argomenti, e che permettono di mettere in atto tutto ciò che si è appreso dal punto di vista teorico.

Come approcciarsi al mondo del lavoro

Dopo aver terminato il corso per conseguire la qualifica è possibile lavorare presso spa, centri benessere e tutti quei luoghi dove è richiesta la figura dell’estetista.

Spesso, proprio durante il corso, viene offerta la possibilità di effettuare degli stage per avere un primo approccio sul settore lavorativo e capire verso quale tipo di attività si è orientati.

In questo modo non solo si potranno apprendere sul campo tutte le conoscenze dettate durante il periodo del corso, ma si avrà la possibilità di relazionarsi a professionisti che lavorano nel settore già da molti anni e anche con i clienti e le loro esigenze.

Si tratta comunque di un corso che non solo si rivela essere molto completo e strutturato in modo che si possa apprendere una professione nei minimi dettagli, ma rappresenta anche un importante sbocco verso il mondo lavorativo, poiché si tratta di un mestiere che al giorno d’oggi è molto richiesto.

Se sei davvero intenzionato a intraprendere questo percorso e sei convinto che l’estetista sia la professione adatta a te, non dovrai far altro che informarti sui corsi promossi dalla tua regione e dal tuo comune, e trovare quello che più si addice alle tue richieste e alle tue necessità.

Se riuscirai a seguire e a terminare il corso con profitto, potrai realizzare il tuo sogno di diventare un’ estetista completo, e potrai dedicarti al mondo della cura della bellezza con passione, impegno e professionalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.