Collana di stoffa hand-made


La collana è realizzata interamente a mano, non ho foto tutorial ma spiegherò passo passo il procedimento.
Per la realizzazione vi occorrerà:
– “das” bianco o pasta di sale
– bastoncino di legno
– filo resistente e ago per cucire
– tessuto del colore e fantasia che preferite
– perline in pietra dura o in legno (in questo caso ho utilizzato quelle in legno perchè volevo ottenere un effetto etnico)
– chiusura per collane in metallo
– colla vinilica
– pennello di media dimensione
–  mezzo bicchiere d’acqua

Iniziamo con il creare delle palline con il das, io le ho create di tre dimensioni differenti (al centro ho inserito quelle più grandi, poi quelle medie ed infine quelle più piccole), non appena abbiamo abbiamo dato loro la dimensione e forma che volevamo prendiamo il bastoncino di legno e iniziamo a forarle al centro facendo attenzione a mantenere la loro forma ( il foro serve per far passare il filo della collana). Lasciamo asciugare per bene le palline di das per qualche ora, non appena vediamo che sono perfettamente asciutte possiamo procedere con il secondo passaggio!

Prendiamo la colla vinilica e versiamola nel mezzo bicchiere d’acqua (deve diventare un composto semi liquido), prendiamo poi il tessuto che ci servirà per rivestire le palline di das, e ritagliamo dei quadratini grandi quanto la pallina, prendiamo il pennello imbevuto della colla vinilica sciolta in acqua e cominciamo a passarlo sulla pallina, una volta imbevuta di colla possiamo cominciare ad incollare il pezzetto di stoffa in questo caso possiamo aiutarci con il pennellino per incollarla completamente, ma dobbiamo fare attenzione a lasciare liberi i fori. Una volta che abbiamo finito di incollare i pezzetti di tessuto sulle palline le dobbiamo far asciugare per qualche ora.

Non appena asciutte possiamo procedere con l’ultimo passaggio, aiutandoci con l’ago per cucire  infiliamo le palline in ordine decrescente al filo, non appena terminate procediamo con le perline e per concludere facciamo un bel nodo alla chiusura per collane (nella mia c’è la chiusura perchè è molto corta come collana, ma se decidete di realizzare una collana lunga allora potete farne a meno tranquillamente).

Per quanto riguarda gli orecchini, sono dei fiorellini in pelle con al centro una perlina, anche quelli sono fatti a mano!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here