
Chanel J12 è un orologio femminile davvero di classe, un accessorio elegante, sobrio, ma che allo stesso tempo non passa inosservato.
Quali sono, dunque, le sue principali caratteristiche? Scopriamolo subito!
Materiali dell’orologio femminile: insolito ed intrigante utilizzo della ceramica
Se Chanel J12 merita di essere considerato un orologio davvero speciale è anzitutto per gli eccelsi materiali di realizzazione scelti dal produttore, brand iconico che non ha davvero alcun bisogno di presentazioni.
Chanel J12 è infatti un orologio in ceramica, materiale di rinomato prestigio e decisamente inusuale nel mondo dell’orologeria, non mancano inoltre alcuni elementi in acciaio che gli conferiscono grande solidità e resistenza.
Anche il bracciale è interamente prodotto in ceramica ed è arricchito da una tripla chiusura pieghevole in acciaio, la corona è invece in acciaio con cabochon in ceramica.
Splendido quadrante laccato
Il quadrante di Chanel J12 presenta una bellissima superficie laccata, la quale gli conferisce un’estetica ancor più raffinata.
I numeri sono classici e sul quadrante figurano le scritte “Chanel” e “J12 Automatic” nella parte più centrale, meno evidente, ma comunque ben percettibile ad uno sguardo attento, è la scritta “Swiss Made” in corrispondenza delle ore 6: Chanel J12 è infatti un orologio prodotto in Svizzera e tutti gli appassionati sanno che il distretto industriale elvetico è un rinomato sinonimo di qualità.
La corona è classica ed è collocata in corrispondenza delle ore 3, è inoltre presente una lunetta girevole unidirezionale della medesima cromia del quadrante.
Due diverse varianti di colore
Questo bellissimo orologio da donna può essere scelto in due varianti di colore, una bianca ed una nera, su cui gli elementi del quadrante (numeri, brand e quant’altro) sono realizzati a contrasto, nel colore opposto.
È utile sottolineare che la superficie del quadrante è laccata in ambedue i modelli.
Orologio femminile: dimensioni nella media
Le dimensioni di Chanel J12 rientrano nella media degli orologi femminili: la sua cassa, infatti, misura 38 x 12,6 mm.
Questa grandezza si rivela perfetta per la donna che non vuole indossare un orologio molto corposo, ma che al contempo desidera che il suo accessorio si faccia notare.
Impermeabilità fino a 200 metri
Quest’orologio da donna targato Chanel merita di essere considerato un modello di alto livello anche per quel che riguarda la sua impermeabilità: esso può infatti essere indossato senza alcun problema fino a 200 metri di profondità, una cifra davvero considerevole e poco consueta per gli orologi femminili.
Pregevole movimento meccanico calibro 12.1
Un’ulteriore “chicca” di quest’orologio è il suo movimento, il quale merita di essere considerato davvero eccellente.
Quello di Chanel J12 è infatti un movimento meccanico calibro 12.1 a carica automatica, modello che, non a caso, è menzionato nella guida dedicata ai migliori orologi automatici pubblicata sull’autorevole portale www.recensioniorologi.it.
Questo movimento è stato sviluppato appositamente per Chanel dall’industria manifatturiera svizzera Kenissi e conta 28 rubini, una frequenza di 28.800 alternanze/ora, blocco dei secondi, regolazione rapida della data e tante altre funzioni ancora.
Il prezzo di Chanel J12
Chanel J12 è sicuramente un orologio di alta gamma, di conseguenza non ci si può aspettare che sia economico.
Sul sito Internet ufficiale del brand il prezzo proposto al pubblico è di 7.100 euro, cifra che tuttavia, essendo puramente indicativa, può variare da rivenditore a rivenditore.