Come scegliere un abito da sera in palette? Ecco qualche consiglio dall’armocromia!
Si sa che cercare l’abito perfetto per un’occasione importante può divenire una vera e propria sfida. Tuttavia, c’è una nuova tendenza, che si è diffusa sui media e che ha conquistato moltissime donne, che può guidare nella scelta dell’abito da sera: l’armocromia.
Si tratta di un’analisi del colore che associa ad ogni persona una delle quattro stagioni: primavera, estate, autunno o inverno. Ad ogni stagione corrisponde una dettagliata e limitata palette di colori, da tenere sempre presente quando si acquista un nuovo capo o accessorio. Infatti, nella palette sono contenute tutte le tonalità in grado di esaltare le proprie peculiarità fisiche.
Un consulente di questo nuovo ed affascinante settore studia l’incarnato della pelle del cliente, il colore dei suoi occhi e della sua chioma e riesce, a seguito di varie prove, a definire la sua stagione. L’armocromia altro non fa che esaltare la bellezza naturale della persona, facendola sentire sicura di sé e “in palette”. Quando, quindi, si cerca un abito in uno shop che offre una selezione accurata e variegata di vestiti da cerimonia, come ad esempio LoveisLove, è bene tener conto di questa classificazione.
Di seguito una descrizione dettagliata delle differenti stagioni dell’armocromia; seguendo queste caratteristiche si potrà scegliere l’abito da sera perfetto per la propria stagione.
Armocromia palette primavera
Le persone con un sottotono caldo e luminoso sono spesso associate alla stagione primavera. Tonalità vivaci e calde sono in grado di esaltarne lineamenti e colori.
Da preferire sono le fantasie floreali e i contrasti forti quando si scelgono abiti che non siano monocolore. Per un abito da sera che incarni lo spirito primaverile, si consiglia di optare per tonalità come: pesca, corallo, verde mela o giallo chiaro.
Si può scegliere il velluto per i periodi freddi o lasciarsi catturare da seta e chiffon in occasione di un evento estivo.
Armocromia palette estate
Chi appartiene alla stagione estate si distingue per un sottotono delicato. I colori dell’estate sono molto tenui (la palette include tutte le tonalità pastello) e presentano sfumature fredde che si armonizzano con la pelle chiara e i capelli chiari o grigi.
Per un abito da sera che rifletta la delicatezza dell’estate, si possono scegliere tonalità come: lavanda, celeste, panna o grigio perla. Tessuti morbidi e fluttuanti come la mussola o il satin donano un tocco di eleganza e sono ideali per trascorrere una romantica serata in compagnia.
Armocromia palette autunno
Le donne con un sottotono caldo e profondo sono spesso associate alla stagione autunno. L’abito da sera capace di esaltare come nessun altro una donna autunno si tinge di tonalità come: terracotta, bordeaux, verde oliva o senape. Tessuti come il velluto o il broccato esaltano questi colori ricercati e lussuosi e sono perfetti da indossare durante i periodi più freddi dell’anno.
Armocromia palette inverno
Alla stagione inverno solitamente si associano le donne che presentano un sottotono freddo ed intenso. I colori dell’inverno sono audaci, intensi e ad alto contrasto. Il nero, il blu notte, il rosso fuoco e il viola sono solo alcune delle tonalità tra cui una donna inverno potreb