Il cappotto perfetto in base alla tua stagione

scegliere il cappotto perfetto con l'armocromia

Come scegliere il cappotto in base all’armocromia

Come si fa a scegliere il cappotto perfetto? Se fino a oggi hai sempre pensato che a guidarti nella scelta fossero solo gusto e stile personali, allora dovrai ricrederti. A indirizzarti verso il capospalla che fa al caso tuo, può essere anche un altro elemento, spesso sottovalutato: l’armocromia.

Questa disciplina, sempre più amata, categorizza le persone in quattro stagioni cromatiche in base a caratteristiche come il sottotono della pelle, il colore degli occhi e dei capelli.

Sapere a quale stagione appartieni può aiutarti a selezionare un cappotto che non solo ti calzi a pennello, ma che ti valorizzi al meglio. Scopriamo allora come scegliere la giacca perfetta in base alla tua stagione.

Le quattro stagioni dell’armocromia

Secondo l’armocromia, potresti appartenere a quattro diverse categorie, ispirate alle stagioni e legate a una precisa palette di colori. Sarà in base a questa palette che potrai scegliere il tuo cappotto preferito.

Se la tua stagione è la Primavera, il tuo incarnato sarà caldo e luminoso. Gli occhi possono essere verdi, azzurri o nocciola chiaro, e i capelli tendono al biondo miele o al castano dorato.

Un sottotono freddo e chiaro sono invece le caratteristiche della donna Estate. La pelle avrà sfumature rosate, gli occhi possono essere generalmente grigi, azzurri o verdi, e i capelli variano dal biondo cenere al castano chiaro.

Se invece appartieni alla categoria Autunno, potresti avere un sottotono caldo e profondo. I tuoi occhi possono essere castani, verdi o ambra, e i capelli vanno dal castano ramato al rosso.

Se infine sei una donna Inverno, potresti avere un sottotono freddo. La tua pelle è chiara o olivastra, gli occhi possono essere scuri o azzurri intensi, e i capelli castano scuro o neri.

Il cappotto perfetto per ogni stagione

Una volta che ti sarai identificata in una categoria specifica, puoi procedere alla scelta del tuo capospalla.

I migliori cappotti per la categoria Primavera hanno colori caldi, delicati e vivaci come il beige, il crema, il corallo, il verde oliva e il giallo senape. Potresti optare per trench classici, modelli in lana lineari o a uovo scegliendo, ad esempio, tra i cappotti max mara di diverse tonalità in palette, così da creare diversi outfit in linea con la tua essenza.

Se appartieni alla categoria Estate, invece, i colori freddi e polverosi come il grigio chiaro, l’azzurro, il malva, il lavanda e il rosa cipria sono perfetti. Tessuti come twill o cashmere, cappotti lunghi doppiopetto e modelli corti sapranno dare un tocco sofisticato al tuo guardaroba.

Sei una donna Autunno? In questo caso, opta per cappotti dalle tonalità terrose e avvolgenti come il marrone cioccolato, il verde bosco, il ruggine, il senape e il bronzo. Tra i modelli consigliati troverai invece doppiopetto con cintura, mantelle, cappotti in cashmere e modelli teddy.

Infine, per una donna Inverno la palette ideale è fatta di colori intensi come il nero, il blu navy, il grigio antracite, il rosso in tutte le sue sfumature e il verde smeraldo. I cappotti lunghi, in lana o imbottiti sono tutti ottimi modelli da prediligere.

Trova il tuo cappotto ideale

Scegliere un cappotto in base all’armocromia è un modo per sentirti valorizzata ogni giorno. Prenditi il tempo di individuare la tua stagione cromatica e prova diverse tonalità per trovare quella che ti fa sentire davvero te stessa!