Pelle sana: come mantenerla tonica e luminosa

Come avere una pelle sana e luminosa

Consigli pratici per avere una pelle sana e priva di imperfezioni!

La pelle è lo specchio dell’anima. Sai perché? Perché quando conduciamo uno stile di vita poco sano e sregolato questo emerge soprattutto dall’aspetto di unghie, capelli e cute che appariranno di un colorito spento e poco salubre. Sicuramente l’utilizzo di appositi cosmetici e prodotti per trattamenti mirati è di grande aiuto ma questi non possono fare miracoli se, in prima linea, il nostro stile di vita non è di supporto.

Un trattamento mirato per ogni tipo di pelle

La cute è una protezione molto importante per l’organismo ma è continuamente esposta ad ogni genere di stress. Tra questi si annoverano sia fattori esterni come raggi UV, inquinamento e fumo che altre cause come cattive abitudini alimentari o di igiene, scarsa idratazione e così via. Per esempio se la tua pelle è grassa e spesso caratterizzata da un aspetto unto ti servirà a poco spremere con ostinazione i punti neri peggiorando la situazione.

In questo caso dovrai prima intervenire sulla causa scatenante, che sia essa ormonale o d’altro tipo, e poi agire con trattamenti mirati anche professionali. Per questo rivolgiti sempre ad un esperto che saprà come togliere i brufoli senza lasciare cicatrici e in che modo trattare la tua pelle in base a ciò di cui ha bisogno.

Cosmetici, stile di vita e acqua

Oggi scienza e cosmetica hanno compiuto passi da gigante in materia di salute, benessere e bellezza ed è proprio per questo che possiamo contare su una gran varietà di trattamenti di grande efficacia. Tuttavia se continuiamo a mangiare cibo spazzatura e a seguire cattive abitudini il nostro corpo né risentirà e così anche la pelle che lo protegge.

Anche l’acqua svolge un ruolo importantissimi per la salute della pelle dal momento che contribuisce ad idratarla e a renderla sana ed elastica. Per un aspetto giovane e sano l’acqua è l’ingrediente principale che la nutre in profondità e che l’aiuta ad espellere le tossine e le sostanze di scarto.

Inoltre l’acqua contribuisce a far funzionare meglio tutto l’organismo innalzando le difese immunitarie e supportando il metabolismo cellulare. Quindi bere acqua e idratare quotidianamente la pelle è uno dei grandi “segreti” di benessere che non puoi ignorare, soprattutto se la tua cute è tesa e secca o interessata da brufoli e comedoni.

Skincare routine e buone abitudini

Infine evita di usare acqua bollente e prodotti troppo aggressivi perché questi contribuiranno a distruggere la barriera idro-lipidica che la protegge dagli attacchi esterni. Quando questa barriera viene rimossa la pelle si mette al lavoro per ricrearne una nuova ma può impiegare fino a 12 ore. Ecco perché dopo la detersione, delicata e mirata in base al tuo tipo di pelle, dovrai passare un siero viso lenitivo ed emolliente ed una buona crema idratante.

Al mattino dovrai applicarne una idratante e protettiva mentre alla sera dovrai prediligerne una nutriente e rigenerante. La costanza è l’elemento essenziale per avere una pelle curata ed in salute con risultati visibili in sole poche settimane dal cambio di abitudini. Mettendo in pratica un nuovo stile di vita vedrai che tutto l’organismo starà meglio e i risultati saranno visibili proprio a partire dall’aspetto della tua pelle.